Capelli fini e deboli: tutti i rimedi per rinforzarli e renderli vitali

Ci sono diverse cause dell’indebolimento dei capelli, che appaiono sfibrati e senza vita. I rimedi per fortuna esistono. Ecco come fare.

Capelli deboli rimedi
Capelli (Canva)

Si riconoscono subito, a causa del loro aspetto visibilmente debole e sfibrato, spesso anche opachi e senza volume. Parliamo dei cosiddetti capelli deboli, quelli che purtroppo possono capitare per diversi fattori, quali stress, agenti atmosferici e un’errata cura degli stessi.

Si tratta del deterioramento della fibra capillare, ovvero quella più visibile. Purtroppo questa condizione può portare anche a una perdita ingente dei capelli, nonostante i trattamenti che possiamo dedicare loro durante il lavaggio. Infatti prodotti troppo aggressivi portano al risultato diametralmente opposto.

Ci sono elementi sia interni che esterni che portano al loro indebolimento e assottigliamento: lo stress e un’alimentazione sbagliata o disordinata sono due grandi nemici della chioma, così come, del resto, l’inquinamento, i raggi UV e trattamenti troppo “feroci”.

Ci possono essere anche delle questioni genetiche: chi ha infatti i capelli fini e sottili tende ad essere più esposta a problemi di questo tipo, così come chi tende ad avere la capigliatura secca e priva di abbastanza sebo può essere colpita dall’indebolimento.

Capelli sfibrati e deboli: i rimedi per rinforzarli

Il primo consiglio per chi ha questo tipo di capelli è quello di trattarli il meno possibile, evitando di stressarli: no quindi a tinture, permanenti e affini. State inoltre attente a sottoporre la chioma a troppo calore e pettinateli con attenzione e delicatezza per non spezzarli. Non dimenticate inoltre di assumere integratori specifici, per curare i sintomi anche dall’interno. Via libera poi, a prodotti pensati ad hoc per loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Addio struccanti, utilizza questo ingrediente per eliminare il trucco in un’attimo

Ci sono poi anche rimedi naturali che possiamo mettere in atto in questo caso: cambiare alimentazione, rendendola più ricca di vitamine A, C, B, E e K è un’ottima soluzione, cercando quindi di dare spazio il più possibile a verdura e frutta.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI –> Completino intimo rosso a Capodanno: come nasce la tradizione più “piccante” dell’anno

Infine, non dimenticatevi di assumere Omega 3, sostanza che siu trova in pesci quali pesce azzurro o salmone, ma la si può assumere anche con la frutta secca. Questi lavora sul microcircolo e spinge la produzione di cheratina che, come si sa, è importantissima per avere capelli forti e sani.

Impostazioni privacy