Capelli forti e voluminosi: l’argilla è miracolosa. Come utilizzarla e tutti i suoi benefici

Per capelli rigogliosi, lucenti e sani, l’argilla è un toccasana grazie ai suoi molteplici benefici. Ecco come utilizzarla per  dare un nuovo volto alla chioma: risultati assicurati.

Capelli sani e forti con l'argilla
Capelli sani e forti (Pexels)

Avere capelli morbidi, lucenti e sani. Questo è un sogno comune reso possibile grazie all’utilizzo di un miracoloso materiale: l’argilla.

Si tratta di una roccia clastica, contraddistinta dall’aspetto terroso, utilizzata come materia prima per realizzare le ceramiche. In natura esistente in innumerevoli colori, da quella bianca, a quella rossa, a quella grigia: già gli antichi erano consapevoli dei suoi poteri dal punto di vista cosmetico.

Cleopatra la utilizzava per rendere più luminosa la pelle e nel corso dei secoli è stata tramandata la sua importanza per curare i problemi cutanee.

Oltre che per per l’incarnato questo materiale ha molti benefici sulla chioma. Utilizzandola sul capello lo si renderà sano e rigoglioso, vedendo realizzarsi un sogno di una vita, comune a tutte.

Argilla, toccasana per i capelli e pelle: tra benefici e usi

Argilla maschera
Argilla (Pexels)

Applicare l’argilla sui capelli ha molti benefici sulla chioma in quando svolge diverse azioni su di essa. In primo luogo ha poteri depurativi e lenitivi riuscendo a pulire la cute in profondità, azione molto importante soprattutto per quei soggetti che l’hanno molto delicata.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE > Da oggi la ricrescita non sarà più un problema: scopri i trend del momento

Inoltre è un rimedio anti-grasso in quanto permette di regolarizzare la formazione di sebo e arginare l’eventuale proliferare di forfora. A tutto questo si aggiunge la sua capacità di arginare la caduta dei capelli grazie alla sua funzione di detergente, permettendo al chioma di respirare grazie alla rimozione di eventuali scorie presenti.

Dopo aver utilizzato questo materiale sui capelli li si percepirà leggeri e alla vista risulteranno lucenti: idratazione, purificazione e rivitalizzazione sono gli effetti che si generaro sul capello. Per un uso ottimale è sconsigliato applicarla direttamente.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE >  Per avere capelli morbidi e setosi prova questo rimedio infallibile. Tutti i benefici di questo ingrediente

Si possono creare impacchi con l’acqua, e talvolta aggiungndo ingredienti come miele e oli, da utilizzare una volta a settimana sui capelli, lasciandoli in posa per 10 minuti.  Se non si ci fida dei rimedi fai da te, esistono shampoo e maschere a base di questa sostanza, derivante dall’erosione delle rocce, con cui donare un nuovo aspetto alla chioma. In particolare i prodotti a base di quella verde sono ideali per chi lotta contro i capelli grassi.

Oltre ai capelli, l’argilla è una alleato per la pelle: una maschera a base di questa sostanza permette di dire addio a brufoli e imperfezioni.

Impostazioni privacy