Non hai più lo stimolo per andare in palestra? Alcuni consigli motivazionali

Stai pensando di mollare il “colpo” e lasciare la palestra? Respira a fondo e leggi i nostri consigli, prima di prendere una decisione di cui potresti pentirti.

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Ragazza in palestra (Canva)

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E’ un momento che colpisce più o meno tutti quelli che si sono iscritti in palestra, magari di slancio o convinti di sistemare i problemi di linea in poco tempo. Si parte con grande convinzione ed entusiasmo, certi di riiuscire a portare a termine il piano di allenamento prefissato, ma dopo qualche settimana o mese, ci si ritrova senza molta convinzione o con la motivazione sotto le scarpe. come fare allora in questi casi, per ritrovare lo slancio che ci ha fatti iscrivere con tanta gioia?

Ci sono alcuni consigli che possono essere d’aiuto per ritrovare la spinta giusta e ricominciare con dedizione a seguire il percorso di fitness prescelto. Vediamo quali.

Per prima cosa, meglio porsi degli obbiettivi realistici, senza pretendere troppo fin da subito da voi stessi e preferendo invece continuare per gradi. Ad esempio, iniziate con 15 o 20 minuti di cyclette al giorno, per poi dopo una settimana o due aumentare di 10 minuti e così via. Vi sarà più semplice non mollare tutto.

I consigli per non perdere la motivazione in palestra

Cercate di trovare più motivazioni per allenarvi, oltre al miglioramento del vostro aspetto fisico. Pensate che oltre a fare del bene al vostro corpo, quello sia anche un momento che dedicate a voi stessi per estraniarvi dalle preoccupazioni lavorative, e farvi una sorta di “coccola”.

 

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Quando vi prende un momento di sconforto, sedetevi un attimo e parlate a voi stessi in seconda persona, spronandovi. Stando a uno studio dell’European Journal of Social Psychology, fare un discorso incoraggiante usando questa forma verbale funziona di più che farlo in prima persona.

Se possibile allenatevi in compagnia, magari con amici o con il vostro compagno/a, meglio ancora se più in forma di voi. Ciò vi spingerà a dare il meglio rispetto che a fare un allenamento solitario. Infine, concedetevi un regalo per ogni obbiettivo raggiunto: che sia un libro o un nuovo paio di jeans. Insomma, premiatevi: ve lo meritate!

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