Capi dai colori sbiaditi in lavatrice? Niente panico: la soluzione è a portata di mano

Sfortunatamente può capitare dopo alcuni lavaggi in lavatrice di veder affievolirsi i colori del bucato. Grazie a un trucchetto, però, è possibile porvi rimedio!

Lavatrice colori bucato
Una donna che fa il bucato (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che più utilizziamo praticamente ogni giorno. Quasi quotidianamente, infatti, ci troviamo a dover lavare una bella mole di capi, tra indumenti personali, asciugamani, lenzuola e strofinacci.

Difficile pensare a un tempo quando tutti questi tessili venivano lavati a mano, con una fatica e un tempo perso decisamente maggiore, eppure, nonostante l’evidente vantaggio che comporta, la lavatrice ha anche dei risvolti negativi: capita infatti che i capi inizino a sbiadire a furia di subire centrifughe e lavaggi.

Come fare, quindi, per proteggere i nostri vestiti preferiti ed evitare che si rovinino? In questo caso ci vengono in soccorso i classici “rimedi della nonna”. Esatto, proprio quelli che usavano le massaie tanti anni fa, quando non avevano a disposizione i mezzi moderni che abbiamo oggi.

Capi sbiaditi in lavatrice? Puoi risolvere così

Una delle prime cose che puoi fare per salvare i tuoi capi favoriti è quella di usare una miscela di aceto e sale, mettendo due cucchiai da tavola di entrambi i prodotti in un litro d’acqua, dove poi andrai a immergere i capi che vuoi preservare per circa un quarto d’ora. Dopo l’ammollo, non ti resterà che sciacquarli sotto l’acqua corrente e poi metterli in lavatrice per proseguire con il normale lavaggio, evitando tuttavia le alte temperature con il programma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Altro metodo da poter utilizzare è quello di immergere il bucato nel latte. Esatto, proprio la bevanda che tanto amiamo bere a colazione è fantastica per salvare i colori dei nostri capi. Bastano un paio di ore immersi nel liquido per vedere i colori tornare come nuovi.

Inoltre, altro metodo per preservare i colori dei vestiti è quello di lavarli dopo averli girati al contrario, in modo da “proteggere” dal lavaggio la parte più esposta. Metodo che andrebbe usato aanche quando li stendiamo al sole: infatti i raggi possono schiarirli facilmente. Provare per credere.

Impostazioni privacy