Gioielli sostenibili: trasformare quelli che già abbiamo di famiglia

E dopo i vestiti arriva la sostenibilità anche tra i gioielli, l’ultimo trend è prendere quelli che troviamo in casa magari dimenticati in un cassetto, cimeli di famiglia che hanno un valore sentimentale ma adesso ne hanno anche un altro, potrebbero spuntar fuori pezzi di alta gioielleria.

Aumenta la richiesta di gioielli sostenibili così come quella di gioielli in metalli preziosi e pietre riciclate. Ormai è da qualche tempo che il “new vintage” fa sempre più tendenza e il desiderio di indossare un gioiello che abbia anche una storia potrebbe risultare addirittura romantico. Una storia famigliare, un gioiello che ha accompagnato varie generazioni, diventa un prodotto prezioso tutto da riscoprire e modificare.

gioielli
(shevacreations- Pixabay) 

Il massimo sarebbe ritrovare in una scatola pezzi firmati Cartier, Bulgari, Tiffany o Buccellati, dei piccoli tesori autentici, che avranno sempre un valore, pronti da riscoprire e restaurare.

Una vita tutta nuova per i gioielli vecchi, un ricordo di famiglia diventa un pezzo di moda green 

gioielli sostenibili trasformare vecchi famiglia
(hannahalkadi- Pixabay)

I gioielli che troviamo possono essere trasformati in nuovi pezzi ancora più cool, e vale per qualunque cosa, che siano anelli, collane, bracciali, spille, orecchini o orologi, possono essere restaurati, modificati o stravolti, talvolta impreziositi, è quello che fa Ana Katarina Designs che trasforma i vecchi gioielli e inoltre ne crea altri su misura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Borse 2022 le più cool : 5 modelli senza tempo

Anche altri brand noti si sono impegnati a portare avanti un discorso più sostenibile,è il caso di Pandora, che per la produzione dei suoi gioielli utilizza solo argento e oro esclusivamente riciclati e non è l’unico perché anche Foundrae Jewelrysta utilizzando solo diamanti e metalli riciclati. La cosa principale è capire il valore di ciò che possediamo, dunque si parte dalla valutazione del gioiello fatta da un professionista del settore, successivamente si decide il resto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Kim Kardashian lancia una nuova moda: abito scultoreo sul carpet

Potremmo optare per usare un anello come ciondolo, o semplicemente andare a prelevare delle pietre da anelli o da orecchini per utilizzarle sempre come ciondoli o volendo per realizzare delle spille. Anche gli orecchini potrebbero essere impreziositi con delle pietre. Ma attenzione non vale proprio per tutto, infatti si sconsiglia di andare a modificare le perle perché rappresentano un cult senza tempo e sono già stupende così come sono.

Impostazioni privacy