Passione piumino Inverno 2022: come scegliere quello che fa al caso tuo!

La giacca imbottita è un must-have dell’inverno, ma come fare per scegliere quello giusto? Ecco alcuni consigli per come trovare il piumino perfetto.

piumino guida acquisto
Piumino (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

E’ uno dei capispalla che vanno per la maggiore durante la stagione fredda, e il motivo è semplice: oltre ad essere bella indosso, è anche calda e impermeabile, rendendola la perfetta compagna durante giornate particolarmente rigide e uggiose.

Parliamo dell’intramontabile piumino, che dopo alcuni anni di indifferenza da paarte della moda, ora sembra aver preso il sopravvento, anche grazie alla street-style, che ne ha fatto uno dei capi più amati.

Due le caratteristiche che deve avere: l’imbottitura e le cuciture, questo stando al brevetto che risale ancora gli anni Quaranta. Sulla prima, ormai è abbastanza comune vedere al suo interno non per forza le piume d’oca ma anche altri materiali più ecologici, mentre per la seconda, sono proprio le cuciture a tenere l’imbottitura a contatto con la pelle e quindi a scaldarla.

Ma quindi a cosa bisogna porre attenzione quando si vuole acquistare il modello perfetto di piumino, quello che ci accompagnerà a lungo, anche per anni?

Piumino: come scegliere il modello che fa al caso tuo

Innanzitutto partiamo dall’imbottitura: la piuma d’oca è più leggera rispetto ad altre, ma ha lo svantaggio di non essere idrorepellente, con la conseguenza che se dovesse piovere non vi garantirà l’impermeabilità. Quella artificiale è più traspirante ed è indicata, ad esempio, se l’utilizzo della giacca sarà per fini sportivi.

Guardando invece allo stile, bisogna tenere in considerazione quale ne sarà l’uso. Ad esempio, per la città potrete anche puntare su modelli dai colori sgargianti, e magari dal taglio crop, come vuole la tendenza. Se invece siete più tradizionalisti, allora via libera alle nuances più classiche come nero, beige, bianco e blu, dalla lunghezza che più desiderate.

Se invece dovete comprare un piumino per fini sportivi, allora basatevi più sulle sue qualità tecniche, puntando su un imbottitura artificiale o piuma riciclata, ma prestste attenzione, poichè come già accennato, la vostra giacca non sarà al 100% impermeabile e avrete bisogno di metterle sopra una sorta di protezione in più, una giacca a “guscio”, che vi proteggerà dagli acquazzoni.

Impostazioni privacy