Energia al mattino: consigli per iniziare la giornata al massimo della carica

Come iniziare con il piede giusto al mattino, con la giusta dose di energia per affrontare la giornata? Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili.

mattino energia consigli
Una ragazza al sole mattutino (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si sa, non è sempre facile svegliarsi la mattina, in particolare quando fa freddo e si ha solo voglia di rimanere sotto al piumone. E’ a questo punto che (e non dite di no!) si inizia a posticipare la sveglia di 10 minuti in 10 minuti, finendo poi per svegliarsi più tardi del previsto e iniziando la giornata magari con il piede storto.

Come fare, allora, per poter risvegliarsi il mattino con il carico di energia giusto per poi proseguire con la normale attività quotidiana? Ci sono aalcuni consigli da poter seguire, il primo dei quali, ahimè, non vi piacerà molto.

Già, perchè è consigliabile svegliarsi prima del solito, magari grazie ai raggi del sole che filtrano dalla finestra, seguendo il ciclo naturale dormi-veglia. Inoltre, meglio tenere la sveglia o quella del cellulare lontano dal comodino, in modo da dovervi alzare per forza per silenziarla. A questo punto ci si potrà dirigere in cucina e bersi un bel bicchiere di acqua (magari tiepida e con del succo di limone che fa tanto bene).

mattino energia consigli
Una sveglia (Canva)

Mattino con l’oro in bocca? E’ possibile con questi consigli

Per quanto possibile, dedicate qualche minuto a dell’attività fisica o a una veloce camminata: non sembra, ma stimola le endorfine e ti fornisce già una buona dose di carica. A questo punto concedetevi una doccia rigenerante con il vostro bagnoschiuma preferito e godetevi questi minuti solo per voi.

Non saltate la colazione: è uno dei pasti più importanti della giornata e spesso è proprio perchè non le si dà la giusta valenza che ci si ritrova già a metà mattinata spompati e senza energie. Cercate di preferire alimenti sani e che non vi appesantiscano troppo e, nel caso siate di fretta, preparatevi tutto la sera prima.

Ricordatevi poi di salutare i vostri cari: un gesto di amore dà la carica come non mai e vi fa iniziare il tran-tran quotidiano con un bel sorriso. E dulcis in fundo, cercate di pianificare la giornata: mettete per iscritto ciò di cui dovete occuparvi. Potete farlo anche la sera prima, ma vi basteranno appena pochi minuti. In questo modo non perderete di vista gli obbiettivi e vi sentirete meno stressati.

Impostazioni privacy