Ikigai, filosofia di vita sempre più adottata in Occidente: in cosa consiste

Avere una vita nel segno del benessere in cui sentirsi appagati al 100%. Questo diventa possibile grazie all’Ikigai. Si tratta di un concetto orientale sempre più diffuso. Ecco in cosa consiste.

Ikigai: come trovarlo
Ikigai (Pexels e Canva)

I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Insoddisfazione, ansia e mancanza di tempo. Questa è una condizione sempre più diffusa nella società odierna dove ritmi serrati e agende sempre piene la fanno da padrona. Una società in cui sembra che bisogna correre senza sosta raggiungendo obiettivi che spesso non ci appartengono davvero: non si contano sulle dita i casi di persone che stanno scalando a livello aziendale, ma che dentro non sono contenti fino in fondo.

L’Ikigai spezza tutto questo, invertendo la rotta verso la felicità. Si tratta di una filosofia di vita basata sul fare quello che nella vita dà veramente benessere.

Termine giapponese, Ikigai sinifica proprio “ragione d’essere o di esistere”: iki vuol dire vita, gai valore. Questo concetto orientale sta a indicare quello che davvero per noi dà valore alla nostra vita e per questo è diverso per ogni individuo.

C’è chi ha il suo Ikigai nella scrittura, chi nel giardinaggio, chi nel canto, chi nella famiglia: in ogni caso individuarlo e dedicare la propria vita a questo è un elisir di benessere e longevità. Ecco come scoprirlo.

Ikigai: la filosofia di vita che ti rivoluziona la vita

Segreto felicità: fai questo
Segreto felicità (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Scoprire il proprio Ikigai è un po’ come finire in una miniera d’oro. Dall’altro questa ricerca comporta il sedersi con se stessi e chiedersi finalmente: cosa mi rende davvero felice?

In aiuto per scoprire il proprio Ikigai arrivano una serie di libri, tra cui il più famoso è “Il metodo Ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice”. Tradotto in 63 lingue, ha raggiunto vendite record – circa 3milioni – diventando una guida di riferimento a livello globale.

Grazie all’Ikigai si raggiunge uno stato di devozione per le attività che danno appagamento, come afferma la psicologa giapponese Kumano e quindi individuare il proprio è fondamentale per vivere il proprio potenziale. In questo processo esiste un diagramma composto da 4 categorie grazie a cui scovare l’Ikigai personale.

Si tratta di uno schema composto da 4 aree ovvero: ciò che piace, quello di cui il mondo ha bisogno, quello in cui si è bravi, ciò che si può fare per essere pagati. L’unione di questi elementi permette di capire una volta per tutte il proprio Ikigai.

Impostazioni privacy