Mani e piedi freddi: 5 fattori inaspettati che causano questo problema

E’ un problema che affligge particolarmente noi donne, e i motivi possono essere molteplici. Ecco 5 fattori pco noti che portano ad avere mani e piedi freddi.

5 fattori di mani e piedi freddi
Un paio di piedi con calze pesanti (Facebook)

Capita a sempre più donne di avere costantemente mani e piedi freddi, a prescindere dalla stagione in cui ci si trova. Le ragioni possono essere molteplici, dall’avere uno stile di vita sedentario a ragioni legate alla pressione sanguigna. Ci sono però 5 cause poco note che possono dare questa fastidiosa sensazione e oggi vogliamo farvele conoscere meglio.

L’ipertiroidismo: se la tiroide non funziona come dovrebbe, va a influire anche sulla termoregolamentazione, che può portare a un abbassamento della temperatura corporale con conseguente senso di freddo soprattutto alle estremità, quindi, appunto, mani e piedi. Il metabolismo influenza infatti anche il battito cardiaco e la circolazione.

La malattia di Raynaud: consiste in un’aggressione particolare al sistema immunitario quando le temperature scendono di molto, ciò provoca un’attivazione maggiore del sistema nervoso simpatico che stimola le arterie delle estremità, facendole restringere. La circolazione nella zona è compromessa e ciò porta a freddo e intorpidimento per la mancanza di ossigeno.

L’acrocianosi: questo disturbo provoca una colorazione bluastra a mani e piedi e in alcuni casi anche al viso. Benchè l’origine non sia certa, si sa che è causata da una riduzione del diametro dei vasi cutanei, con conseguente rallentamento del flusso sanguigno e minor apporto di ossigeno alle zone.

Mani e piedi freddi: tra le cause anche dei farmaci

Ci sono altri due fattori che possono scatenare questa brutta sensazione che a volte proviamo anche in piena estate e che è meglio tenere sott’occhio. Anche l’uso di alcuni farmaci in particolare, inoltre, può provocare freddo alle estremità del nostro corpo.

Piedi e mani freddi
Un paio di piedi in spiaggia (Pixabay)

Tra le cause può esserci il diabete: questa malattia, come è noto, provoca una maggiore quantità di zuccheri nel sangue e ciò porta a danni ai piccoli vasi sanguigni con disturbi alla circolazione periferica e al conseguente irroramento di mani e piedi.

Ci sono poi i geloni, noduli dal colorito rossastro o violaceo che provocano spesso prurito e possono essere anche molto dolorosi. La pelle delle zone interessate appare screpolata e può dar luogo anche a infezioni. Si formano di solito quando si passa da temperature molto basse a calde in maniera brusca e repentina.

Leggi anche –> Gonna a tubino, 5 look per abbinarla in ogni occasione: il trend della primavera 2022

Leggi anche –> Prada lancia una minigonna con lo strascico: il trend della primavera 2022

Infine, alcuni farmaci possono avere tra gli effetti collaterali proprio la sensazione di freddo alle estremità. si tratta di beta-bloccanti usati per problemi cardiocircolatori o quelli a base di ormoni. Se non è possibile sostituire la cura, non resta che trovare alternative per ovviare a questo problema nelle fasi più critiche.

Impostazioni privacy