Padova città dell’arte antiquaria: inaugurata la fiera, via libera con gioielli e quadri

Padova, tra le più conosciute città del Veneto, ospita la mostra mercato Antiquaria, appuntamento unico nel segno del vintage, tra gioielli e quadri.

Padova fiera antiquariato: i dettagli
Padova fiera antiquariato (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gioielli, quadri, oggetti di arredo, pezzi unici. Padova si anima con la mostra mercato Antiquaria: in scena dal 5 novembre, si tratta del 38esima edizione dell’atteso appuntamento che richiama appassionati di moda, collezionismo e arte.

A crearla è la società Nord Est Fair, attiva nell’organizzazione di eventi su tutto il territorio italiano. Iniziata lo scorso fine settimana, si sta tenendo tra gli spazi Fiera e durerà fino a domenica 13 novembre. In questo luogo si potrà lasciarsi ispirare dalle proposte di 60 antiquari – provenienti da 14 regioni – che danno così voce alla manifattura del Bel Paese.

Sempre più persone sono appassionate di questo filone: l’antiquariato sta diventando un vero e proprio trend. Si tratta della raccolta di libri, mobili, opere d’arte e oggetti antichi che corrispondono a oggetti da collezione.

Padova città dell’arte antiquaria: inaugurata la fiera più attesa dell’anno

Oltre ai pezzi di abbigliamento, durante la Fiera dell’antiquariato protagonista assoluta l’arte in particolare del periodo tra il ‘600 e i ‘900. Al centro dell’attenzione la tela Predica del Battista dello Scotti, risalente al 1775. Inoltre ci sono poi candelabri sempre dell’epoca dei lumi nonché quadri risalenti al periodo del romanticismo e della corrente dei vedutisti veneziani.

In fatto gioielli a rubare la scena una collana di perle e smeraldi risalente all’Ottocento, da 20 carati. Un pezzo molto pregiato che dimostra come ci sia attenzione per questo mercato, sempre più in crescita.

Per quanto riguarda gli orari della Fiera vanno dalle 15 alle 19: l’ingresso costa 10 euro. Con 14 euro si può acquistare sia l’accesso a questa manifestazione sia a quello dell‘ArtePadova, mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea. Insomma se si vuole rifarsi gli occhio, scovare pezzi e lasciarsi ispirare da un’atmosfera romantica e nel segno dell’arte, Padova è una tappa immancabile.

Impostazioni privacy