Stai mettendo il tuo partner prima di te: i segnali che te lo fanno capire

L’amore è il sentimento che muove il mondo, si dice, ma come capire se, nel nostro piccolo, si sta vivendo troppo in funzione del partner, annullando noi stesse?

Come capire se ci si sta annullando per il partner
Due innamorati (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un rapporto sano d’amore è un dare e ricevere in egual misura, una sorta di campo incolto da coltivare assieme, e che ha bisogno quindi dell’impegno di entrambi. Ciò che ne uscirà sarà il risultato dei nostri comportamenti e azioni, ed è quindi necessario evitare “disuguaglianze” nella coppia.

Di solito queste ultime tendono a sorgere nelle cosiddette relazioni tossiche, e sono frutto della paura dell’abbandono di un partner, che esso sia uomo o donna. Si ha talmente paura di perdere il compagno, che ci si “trasforma”, cercando in qualche modo di accontentare l’altro, in questo modo, tuttavia, a volte annullandoci per lui (o lei), rinunciando a interessi, convinzioni, rapporti di amicizia.

Spesso, poi, questo comportamento si risolve con l’effetto opposto, nel senso che il partner sa di averci  “in pugno”, e perde interesse nel vederci così malleabili, con il risultato di darci ancora meno attenzioni o in alcuni casi lasciandoci. Come capire, quindi, che rischiamo di annullarci per la nostra dolce metà?

I segnali che indicano che ti stai annullando per il partner

Attenta se tendi a sminuirti o accetti che sia il partner a farlo. Nessuno è superiore all’altro, e un compagno “sano”, è quello che ti supporta e ti sprona a far meglio sì, ma senza affossarti o deridere i tuoi risultati. Non devi far finta di niente, davanti a commenti o sue uscite che ritieni ingiuste: meglio parlarne con schiettezza, cercando un dialogo e non lasciando correre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Gherardini (@growupordie)

Secondo segnale, che si ricollega al primo, è proprio quello di accettare questioni irrisolte. Passar sopra ad atteggiamenti sgradevoli, a lungo andare, lascia ferite aperte difficili da rimarginare poi. Non importa se lo si fa per quieto vivere: meglio un chiarimento schietto e a cuore aperto. Attenta anche a rinunciare alla tua personalità o alla tua identità. D’accordo che, almeno all’inizio, si tende a dedicare buona parte del tempo all’altro, questo è normale, ma con l’andare del tempo, bisogna trovare un equilibrio nella coppia, ed evitare assolutamente di rinunciare ad interessi, passioni e amicizie.

Infine, occhio alla dipendenza emotiva dal partner: si rischia di diventare ossessionate dall’altro, anche ai limiti dello stalkeraggio, e ciò, come è facile intuire, non è assolutamente sano. Ciascuno merita di essere amato, ma non deve elemosinare l’affetto e l’amore, soprattutto quando non corrisposto.

Impostazioni privacy