Zucca di Halloween: come prepararla all’ultimo minuto (con un risultato top)

Come da tradizione, molte persone hanno già preparato la loro zucca intagliata per Halloween. Ecco come farla se ti sei ridotta all’ultimo!

zucca halloween preparazione
Zucche di Halloween (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La tipica Jack O’Lantern, la famosa e celeberrima zucca intagliata, è uno dei simboli più noti della notte delle streghe, meglio conosciuta come Halloween. Il vegetale arancione assume la forma quindi spaventosa di una lanterna, grazie appunto ai tagli e al lumino che viene posto al suo interno.

Ma come prepararla velocemente se ci si è ridotti all’ultimo per le ragioni più disparate? Niente panico, in un paio di ore circa si può risolvere tutto, realizzando un centrotavola d’effetto o una decorazione esterna che vi varrà il plauso di piccoli ospiti o amici a cena!

Innanzitutto dobbiamo procurarci la nostra zucca: la possiamo trovare nei supermercati più riforniti o anche, perchè no, andando direttamente in uno dei tanti campi che aprono in questo periodo al pubblico. Quella perfetta è grande e di solito con poca polpa.

Una volta a casa, scegli e prepara il tuo ripiano di lavoro, avendo cura di coprirlo con fogli di giornale per non sporcarlo, quindi passa a procurarti gli strumenti che ti serviranno: avrai bisogno di 2-3 coltelli, un cucchiaio e possibilmente uno scavino. I primi ti serviranno per intagliare il vegetale, gli altri per togliere polpa e filamenti interni. Inoltre procurati anche un pennarello nero lavabile per disegnare la”faccia” della tua Jack O’Lantern.

Come realizzare la zucca di Halloween in pochi e facili passaggi

Dopo aver scelto la parte più liscia della zucca, inizia il tuo disegno, cercando di privilegiare linee dritte rispetto a quelle curve, in modo poi da poterla intagliare con più facilità. Non scordare di disegnare anche la parte superiore, quella della calotta: sarà poi carino, una volta tagliata, rimetterla al suo posto chiudendo la lanterna! A questo punto sei pronta per iniziare il tuo lavoro di intagliatura.

Inizia proprio dalla calotta, iniziando ad inciderla con tagli decisi ma procedendo con cautela per non romperla, quindi rimuovila e mettila da parte. A questo punto con il cucchiaio e lo scavino procedi a togliere semi, filamenti e polpa dall’interno del vegetale: finita questa fase, potrai procedere con le incisioni di occhi e naso.

Lascia la bocca, la fase più delicata, per ultima, non avendo troppa fretta e senza timore che risulti imperfetta: alla fine, potrebbe essere proprio un particolare del genere a rendere la tua lanterna tanto speciale! Con un panno umido, poi, pulisci da eventuali residui di pennarello. A questo punto, non ti rimarrà altro che inserire al suo interno il lumino, meglio se con base metallica perchè non si sparga la cera sul fondo e si spenga la lucina. La tua zucca di Halloween è ora pronta per essere mostrata in tutto il suo splendore!

Impostazioni privacy