Che cos’è la festa di Ognissanti? spiegalo in modo semplice ai tuoi figli

Come spiegare ai più piccoli che cos’è la festa Ognissanti? Essa ricade il 1 di novembre ed ecco il linguaggio da utilizzare con i più piccoli per spiegarlo in modo naturale.

Ognissanti
Spiegalo in modo semplice e naturale al tuo bambino. (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I bambini sono come spugne e come tali assorbono in modo immediato e trasparente ciò che vogliamo trasmettergli. La festa di Ognissanti, è preceduta dalla celebrazione dei morti, momento in cui si ricordano coloro che ci hanno lasciato. Per far capire concetti complessi, come quello della morte, è importante avvicinarsi il più possibile al loro modo di vedere le cose. Una strategia utile è attraverso il cinema, come per esempio alcuni cartoni animati come Coco film della Pixar che racconta in modo dolce e rassicurante questo passaggio.  Ma andiamo nel dettaglio su cos’è questa festività e come spiegarla ai più piccoli.

Ognissanti, che cosa rappresenta? Come spiegarla ai bambini? Ecco alcuni consigli su come farlo in modo naturale

Ognissanti
Che cos’è la festa di Ognissanti? Ecco come spiegarla al proprio bambino (Canva)

La festa di Ognissanti è la celebrazione di tutti i santi, preceduta dalla commemorazione dei defunti. La notte di passaggio è in qualche modo ritenuta quasi magica, in quanto nelle credenze antiche pagane si ritenesse che i defunti dall’aldilà vadano a trovare i loro cari. Anticamente questa festa era chiamata Calende d’Inverno ovvero il momento in cui la natura va a riposo. Per la religione cattolica essa rappresenta la commemorazione di coloro che hanno speso la loro vita nella parola di Dio.

Quindi come spiegarlo ai bambini che cos’è la festa di Ognissanti? E’ importante spiegare perché i Santi siano importanti nella storia e religione, spiegarli che è un concetto fondamentale per i cristiani e non avere remore di parlargli della morte in quanto i bambini riescono ad elaborare in modo elastico tutte le informazioni che gli vengono fornite.

Per rendere chiaro il concetto potete fare degli esempio su altre culture come quelle del Messico, che vivono questo giorno in modo gioioso. Alla base c’è l’aspettativa che i defunti tornino nelle loro casi accolti gioiosamente da familiari e amici, quindi è visto come un momento piacevole e di allegria da passare in unione.

Sicuramente non è un tema semplice, ma con calma e le giuste attenzioni, munendovi di esempi e riferimenti positivi è possibile spiegarlo in modo naturale e senza traumi.

Impostazioni privacy