Orietta Berti, cade la parrucca e si vede per ciò che è: assurdo! – FOTO

La cantante emiliana è una delle più note e amate del Paese, iconica con il suo look rassicurante. Non tutti sanno, però, che Orietta Berti indossa una parrucca. Com’è senza?

Orietta Berti parrucca
Orietta Berti (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La nuova opinionista del Gf Vip sfoggia coloratissimi ed esuberanti outfit ad ogni puntata, iconica con il suo taglio corto rosso. Orietta Berti in questi ultimi anni ha visto esplodere una rinnovata popolarità, sorprendentemente proprio tra i più giovani, ma in realtà ha alle spalle una carriera sessantennale.

Nata in Emilia nel 1943, si avvicinò al canto fin da giovanissima, grazie al padre Oreste, grande appassionato di lirica. Nel 1961 partecipa al primo concorso canoro, il Voci Nuove Disco d’Oro, arrivando in finale sesta, dietro a Iva Zanicchi e prima di Gianni Morandi.

Nel 1964 firma con la Polydor, producendo i suoi primi pezzi, trovando il successo l’anno successivo con Tu sei quello, partecipando poi per due anni consecutivi al Festival di Sanremo, nel 1966 e 1967.

E’ del 1970 il suo successo più grande, Fin che la barca va, ancora oggi da lei cantata durante tutti i suoi concerti, e negli anni Ottanta e Novanta inizia a partecipare a numerose trasmissioni televisive.

Già molto popolare anche per il suo carattere gioviale e garbato, nonchè per la sua straordinaria voce, non a caso è nota anche come l’Usignolo di Cavriago, ha ritrovato grande successo ultimamente con pezzi come Mille, vero tormentone dell’estate scorsa.

Orietta Berti: il look è inconfondibile, ma com’è senza parrucca?

L’artista è nota anche per il suo look inimitabile, composto spesso da abiti e magliette scintillanti, e il tipico caschetto corto rosso molto anni Ottanta. Ebbene, sembra incredibile, ma l’iconico taglio di capelli non è altro che…una parrucca. Proprio così, spesso e volentieri Orietta in pubblico indossa una chioma artificiale. Ma com’è senza questo artifizio?

A quanto pare la Berti ha sempre avuto una passione per le pettinature gonfie e voluminose, come si vede anche dalle copertine dei suoi dischi precedenti, che la mostrano spesso con un bob corto e che le accarezza gli zigomi. Un modo furbo per sfinare un viso tondo come il suo, e che mette in risalto il suo bel collo candido.

Solo raramente la si è vista, in alcuni casi come negli anni Settanta, con un taglio più lungo, come quando prese parte a Canzonissima con Raffaella Carrà e Ornella Vanoni, sfoggiando una chioma che le arrivava alle spalle, con tanto di frangetta e boccoli. Un taglio che tuttavia non la valorizzava un granchè e che durò un battito di ciglia, prima che tornasse al suo elegante e spumeggiante caschetto rosso. Oggi, tuttavia, forse anche a causa dei suoi tanti impegni, preferisce usare una parrucca, decisamente più pratica e facile da indossare all’occorrenza, ad esempio durante le due puntate settimanali del reality che la vedono protagonista.

Impostazioni privacy