Perdere peso, la dieta non basta serve camminare

Se ti è capitato di eliminare molte cose dalla tua dieta eppure la bilancia segna sempre lo stesso peso potrebbe dipendere da questo.
In molti vorrebbero buttar giù i chili di troppo e rimettersi in forma ma fare una dieta drastica a volte non basta anzi. Pe andare a perdere massa grassa infatti la cosa principale è muoversi, l’attività fisica sta alla base infatti per perdere quei chili che non ti piacciono.
camminare dieta benefici costanza
(images – pixabay)
Una corretta alimentazione affiancata da una bella camminata rappresentano un’accoppiata vincente. Con l’arrivo della bella stagione sarà ancora più semplice trovare la voglia di uscire e godersi il sole. Camminare ha tantissimi benefici, non solo per la linea ma anche per la salute fisica e psichica. Una camminata ci fa scaricare tutto lo stress accumulato e ci aiuta a svuotare la mente. Concentrarsi su un’attività infatti calma i nervi e riduce lo stress, facendo sport viene rilasciata la dopamina, l’ adrenalina e e la noradrenalina, si tratta dunque di un “trattamento terapeutico” a tutti gli effetti.

La camminata, “mens sana in corpore sano”, tutto quello che devi sapere

camminare dieta benefici costanza
(Irina L – Pixabay)

Se non ti va di iscriverti in palestra non ci sono problemi puoi comunque dimagrire e fare attività fisica semplicemente camminando. Camminare velocemente, infatti senza fermarsi per almeno 30 minuti che ti consiglio di andare ad aumentare gradualmente, arrivando a camminare per circa 1 ora, è un metodo efficace per bruciare calorie. Camminando fari lavorare praticamente tutto il corpo andando a perdere massa grassa e tonificando i muscoli, saranno coinvolte le gambe, l’addome, i glutei, le braccia e le spalle, insomma lavorerà tutto il corpo, apportando benefici anche a tutto l’apparato cardiovascolare e alla circolazione sanguigna. La parola d’ordine è costanza, dovrai cercare di fare una camminata tutti i giorni, in mezz’ora di camminata si possono bruciare fino a 100 calorie e fino a 300 in un’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Come bruciare calorie con questo esercizio per rassodare l’interno coscia

Basterà solo sforzarsi all’inizio ma dopo qualche tempo che lo farai ti verrà naturale, anzi avrai sempre più voglia di camminare, questo dipende dal fatto che mentre si fa attività fisica aumenta in modo esponenziale la produzione di betaendorfine, il che comporta un conseguente aumento anche di sensazioni come il benessere, l’ appagamento,l’ euforia e la felicità.
Consigli utili:
  • Coinvolgendo nella camminata anche le braccia piegando i gomiti a circa 90°, potrai  bruciare il 15% di calorie in più, in questo modo anche la contrazione addominale sarà più intensa.
  • Cammina. ascoltando la musica
  • Cammina con qualcuno
  • Fatti un regalo quando raggiungi i tuoi obbiettivi
  • Passeggia tra la natura, magari in un bel posto
  • Porta con te l’acqua
  • Non buttarti giù
  • Se i muscoli fanno male significa che hai fatto un buon lavoro
  • Non vedrai risultati prima di 21 giorni di attività costante e dieta
  • Fai stretching
Impostazioni privacy