Acqua fredda, ingerirla dopo i pasti va bene?

Bere acqua fa bene, la maggior parte delle persone beve troppo poco, ma bere dopo i pasti è opportuno? O al contrario potrebbe risultare addirittura dannoso? Scopriamolo insieme.

A volte capita di bere acqua fredda subito dopo aver concluso il pasto. Se potrebbe sembrare innocuo in realtà si è riscontrato che potrebbe crearci alcuni fastidi, è per questo che in molti lo sconsigliano nonostante poi in effetti non ci siano vere e proprie evidenze dal punto di vista scientifico.

acqua fredda berla quando male
(Colin Behrens – Pixabay)

Acqua fredda dopo i pasti, ecco cosa potrebbe capitare e perché andrebbe evitato

acqua fredda berla quando male
(Colin Behrens – Pixabay)

Come prima cosa potrebbe scaturire un’ indigestione, perché può alterare il cibo col quale viene a contatto rendendolo più difficile da digerire. Questo è quello che succede con alcuni alimenti che sono prettamente grassi in quanto tendono a diventare solidi se mescolati con dell’acqua fredda, di conseguenza la digestione sarà più lenta e si potrebbero verificare episodi di reflusso gastrico.Una digestione a rilento influisce sul nostro stato, infatti ci poterà a sentirci più stanchi e affaticati. Inoltre l’acqua eccessivamente fredda può causare dolore a chi ha i denti sensibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Bevi acqua calda 10 minuti prima di dormire, ecco cosa succede al tuo organismo

Anche il gonfiore addominale potrebbe essere una conseguenza dell’ingerire acqua troppo fredda, non solo dopo ma anche durante il pasto, lo stomaco preferisce consumare cibi ad una temperatura simile a quella corporea, per cui non si dovrebbero consumare pasti né troppo freddi, né troppo caldi. Nei casi più gravi con acqua ghiacciata potrebbe risentirne il nervo vago, così da rallentare il battito cardiaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Come accelerare il metabolismo, tutto quello che c’è da sapere

Quando è il momento migliore per bere acqua:

Alcuni sostengono che berla prima del pasto possa migliorare la digestione e generare anche una sensazione di sazietà, in ogni caso è risaputo che comunque è buona abitudine berla, se ne dovrebbero assumere 2 litri al giorno e la cosa migliore sarebbe assumerla durante tutta la giornata, perché fa davvero bene, restare idratati è importante, bere acqua ci fa sentire più energici, fa bene alla pelle e aiuta a restare giovani, combatte la ritenzione idrica, previene le malattie infiammatorie legate agli organi genitali, come ad esempio la cistite, aiuta a depurare il sistema e ad espellere sostanze nocive.

Impostazioni privacy