Cintura maxi: come renderla protagonista indiscussa del tuo look di mezza stagione

Uno degli accessori più classici ritorna prepotentemente di tendenza. La cintura la farà da padrona questa stagione, ma in chiave maxi e cool.

Cintura maxi autunno
Una cintura (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questo autunno uno tra gli accessori più usati e conosciuti la farà da padrone, anche se declinato in versione diversa dal solito. La cintura verrà indossata non solo per stringere o abbellire pantaloni o gonne, ma come complemento moda a sè.

Presente fin dalla preistoria, sono stati trovati resti di cinture metalliche risalenti all’età del bronzo. In epoca antica veniva usata per identificare il grado militare, religioso e anche civile. Il nome deriva dalla parola “cingulum” ad indicare proprio quest’ultimo esempio.

Una vecchia “legge” stilistica voleva inoltre che la cintura venisse posta con la “lingua” oltre la fibbia posta sul lato destro per gli uomini e sulla sinistra per le donne: in realtà una questione anche funzionale, poichè l’accessorio non doveva dare fastidio all’eventuale estrazione della spada, tenuta di solito sul lato sinistro.

Oggi se ne trovano di ogni tipo in commercio, e per lo più hanno una funzione decorativa. Quella che andrà per la maggiore in questa stagione sarà quella in versione maxi, esagerata, in pelle.

Autunno 2022: la cintura più cool di stagione sarà maxi

Ne è un esempio la sfilata Autunno/Inverno 2022/23 di Tory Burch, che ha fatto di questo accessorio uno dei suoi punti chiave. La cintura non andrà ad impreziosire solo pantaloni e abiti, ma verrà usata addirittura sopra il blazer o il cappotto. Di stampo sartoriale e con colletto bicolore, il cappotto e il blazer della stilista ha una linea più asciutta rispetto alle tendenze moda che lo vogliono oversize e dalle spalle strutturate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tory Burch (@toryburch)

Un capo 3D e dai colori neutri, che viene reso ancora più particolare e affascinante dall’accessorio, declinato in versione maxi e asimmetrica, in versione nera, e sottolinea la silhouette a clessidra della creazione.

La Burch ha scelto poi di abbinare al blazer una gonna bianca fluida al ginocchio, ma questo look sta bene anche con un paio di pantaloni magari a sigaretta. L’importante è evitare di usare questo tipo di cintura su giacche oversize, per non incappare nell’effetto opposto e rendere poco equilibrato il look, rendendo “ingolfata” la figura. E se si vuole completare la mise con un guizzo di colore, nulla di meglio di abbinarci un paio di scarpe o una borsa colorata.

Impostazioni privacy