Persone che non ti danno valore: cosa succederà se non le allontani subito

A volte ci si può imbattere in persone che tendono a sottovalutarci. Come reagire? E’ meglio allontanare chi non ci dà il giusto valore. Ecco perchè.

Persone che non danno valore rimedi
Due persone che discutono (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A tutti è capitato almeno una volta un periodo nel quale ci sentivamo particolarmente fragili, esposti, poco apprezzati in ciò che siamo e facciamo. E’ l’insicurezza che ci colpisce, che ci fa dubitare di noi stessi e ci spinge tnte volte a ricercre la compagnia di una certa persona aanche se dentro di noi c’è la consapevolezza di non ricevere del tutto il valore che meritiamo.

Non si tratta di essere incensati per qualsiasi cosa decidiamo o facciamo, è normale che non sia così, quanto proprio per l’impressione di essere in qualche modo sottovalutati dal partner. Da cosa possiamo capirlo? Ci sono dei campanelli d’allarme molto chiari a cui prestare attenzione.

Ad esempio, se l’altro (o altra) ci ascolta sì, ma quasi come se il nostro parere non conti più di tanto, oppure se non è felice dei nostri traguardi, ma addirittura pare sottostimarli, o ancora non ricambia i nostri segni d’affetto e appare distaccato. Ecco, in questi casi è necessario allontanarcene.

La persona al tuo fianco non ti dà il giusto valore? Scappa

A volte rimaniamo in una relazione di questo tipo quasi per abitudine, come se ciò fosse normale. E’ in realtà paura spesso di rimanere sole, o un sintomo della mancanza di fiducia in noi stesse. Nulla di più sbagliato, naturalmente, ma spesso risulta complicato cambiare questa natura delle cose. Eppure va fatto a tutti i costi.

Spesso è un copione che si ripete, e se più di una volta è capitato di trovarci in una relazione simile, forse è il caso di riflettere e pensare al perchè cerchiamo sempre uno schema tanto uguale. forse abbiamo qualcosa di irrisolto e non ancora focalizzato. Ciò che è importante è pensare a noi stesse, al nostro benessere per una volta.

Ricordiamoci che chi ci tiene in vera considerazione, ci supporterà, anzichè sminuirci, che ci ascolterà e si interesserà a quello che capita nella nostra vita. Non farà orecchie da mercante davanti alla nostra voglia di condividere. Detto ciò, è importante anche comprendere di non poter cambiare gli altri, quindi dovremo capire cosa ci sta bene e cosa no, per poter ritrovare noi stesse e vivere finalmente una relazione serena.

Impostazioni privacy