Mania del perfezionismo: ma cosa c’è realmente dietro?

Mania del perfezionismo, di che cosa si tratta? Ecco cos’è e cosa si nasconde veramente dietro questa voglia di perfezione.

Mania del perfezionismo cause rimedi
Mania del perfezionismo, da cosa nasce (Foto Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un lavoro perfetto, una casa perfetta e una famiglia perfetta. O nero o bianco, niente fuori posto e tutto costantemente controllato, ecco a cosa si va incontro con la mania del perfezionismo.

Le persone che soffrono di questo problema non accettano le vie di mezzo, pretendono a tutti i costi di poter controllare la propria vita in modo da gestire gli imprevisti, e non accettano di commettere errori.

Ma cosa si nasconde realmente dietro questo disturbo? Davvero è solo voglia di risultate perfetti? Andiamo a vedere cosa c’è davvero nella mente di un perfezionista e come uscire da questo problema.

Mania del perfezionismo, da cosa nasce e come si combatte

Mania del perfezionismo cause rimedi
Come combattere il perfezionismo (Foto Pexels)

La perfezione non esiste, lo sappiamo tutti. Il perfezionista però, cerca in tutti i modi di ottenerla, non riuscendo ad accettare le imperfezioni e vivendole come un fallimento. Ma perché?

Come tanti altri disturbi, i motivi vanno ricercati nell’infanzia. Il perfezionista, infatti, è stato probabilmente un bambino poco coccolato e valorizzato, o peggio ancora, è stato vittima di critiche costanti da parte dei genitori.

Ne deriva che un adulto perfezionista sia alla ricerca costante della perfezione, proprio per sfuggire alle critiche, per la paura di non essere mai abbastanza per gli altri.

Una situazione che lo porterà a vivere la vita costantemente sotto stress, perdendo spesso energie in cose futili, pur di farle apparire perfette.

Il perfezionista tende a nascondere le proprie paure, proprio per la paura di apparire imperfetto e inadeguato.

Come combattere questo problema? Prima di tutto, con il dialogo. Imparate a parlare con le persone che sono al vostro fianco nella vita, confidategli le vostre paure, imparate ad apprezzare i piccoli difetti vostri e degli altri.

Sforzatevi di vivere alla giornata, gustandovi i piccoli momenti che la vita vi offre, anche se vuol dire fare i conti con gli imprevisti.

Dedicatevi di più a voi stessi, prendendovi del tempo solo per voi e per le vostre passioni, in questo modo riuscirete a conoscervi di più e ad apprezzare anche quello che non ritenete perfetto.

Impostazioni privacy