Bambini a scuola: le merende ideali da mettere nello zainetto

I bambini sono tornati a scuola ed è ricominciata la routine, ma la merenda è immancabile nello zainetto: ecco alcune idee salutari ma gustose dal buon apporto nutrizionale

Merenda scuola
Studente (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Settembre giunge ormai al termine e la routine è in pieno regime di svolgimento. I bambini sono tornati alle loro abitudini, tra scuola e attività extrascolastiche, ed i genitori a loro volta hanno ripreso la routine dove incastrare ogni singolo impegno. Tra questi, è immancabile il supporto ai figli nell’affrontare nuovamente il nuovo anno nel migliore dei modi, e con novità annesse, che inevitabilmente comporta il passaggio al periodo scolastico successivo.

Il primo strumento che possiamo fornire per contribuire è banalmente la merenda, che non è solo un’abitudine da assolvere velocemente. La merenda giusta può fare la differenza, gustosa ma salutare, che permetta ai bambini di avere l’energia necessaria per arrivare a fine giornata. Scopriamo le merende ideali da mettere nello zainetto, preparabili a casa in modo rapido ed efficace, con il giusto apporto nutrizionale.

Bambini a scuola: merende buone e salutari

Merenda scuola
Pane e formaggio (Pexels)

I bambini hanno ripreso a pieno regime il ritmo scolastico, scandito durante la giornata dalle pause necessarie a recuperare le energia. Tra queste, la merenda è fondamentale, che permette di interrompere il senso di fame senza esagerazioni per non influire e compromettere i pasti. Essenziale per fornire uno strumento efficace per affrontare la giornata nel pieno delle forze, è importante bilanciare i nutrienti al fine di procurare le giuste energie.

Ideale per spezzare la mattina, la frutta ricca di vitamine e sali minerali è fondamentale per i bambini. Il consiglio in questo caso, soprattutto per convincere i bambini a mangiarla più volentieri, è variare con frutta prelibata e condita con il succo di limone, per mantenerla fresca. Piccole macedonie in questo caso si rivelano molto sfiziose, offrendo anche un’immagine divertente che piace sempre ai più piccoli. La frutta secca rappresenta un’ottima fonte di fibre, vitamine e proteine, che anche in questo caso vediamo prestarsi a mix gustosi.

Albicocche essiccate e mandorle, chips di banana (semplici da preparare) e cioccolato fondente, via libera alla fantasia per soddisfare la vista e il palato dei bambini. Un altro spunto potrebbe essere la preparazione di biscotti salutari fatti in casa, anche in questo caso mischiando frutta secca e altre fonti di proteine, come ad esempio i fiocchi di avena, per una merenda dolce, salutare ma anche di grande impatto. Frutta secca, uvetta, cioccolato, le opzioni sono numerose e gustose, e la stessa iniziativa è realizzabile anche attraverso la forma delle barrette, ai cereali e alla frutta, per un ottimo pieno di energia.

Nei giorni di particolare attività e movimento, come ad esempio lezioni sportive o giornate impegnative, è possibile proporre una merenda ancora più energetica, attraverso focacce preparate in casa, panini farciti con formaggio spalmabile e pomodoro, ma anche prosciutto cotto, per ricaricarsi con un break abbondante. Ovviamente è possibile anche preparare torte dolci o salate, pensate ad hoc per la merenda, che si trasformerà in una piccola ma nutriente porzione, casalinga e saziante per affrontare la giornata scolastica.

Impostazioni privacy