Mancia per i camerieri, cosa dice il bon ton? La verità sul lasciarla o meno

Quando si è al ristorante sorge spontaneo chiedersi se dare la mancia ai camerieri sia sempre obbligatorio. Spunta la verità: a decretare come comportarsi è il bon ton.

Cameriere: mancia sì o no
Cameriere (Foto di Pexel)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dare la mancia ai camerieri sì o no? Se questa domanda sorge spontanea quando si è al ristorante, arriva la risposta definita dal bon ton.

Questo non è altro che un insieme di regole di comportamento nel segno dell’eleganza, dell’educazione e dello stile. Dalle origini molto antiche, la sua nascita risale al 200 a.c. con la pubblicazione delle opere del filosofo e teologo Clemente Alessandrino. Nel suo “Pedogogo” sono illustrate regole comportamentali legate ad aspetti della vita come comportarsi a tavola, vestirsi e rapportarsi agli altri.

Negli anni si è diffuso poi il Galateo: dal Cortegiano di Castiglione al Principe di Machiavelli si sono diffuse norme per dare via a un nuovo stile di vita e costume, divulgando un modello da imitare tra socialità e abitudini.

Nel tempo si è diffuso arrivando fino a giorni nostri: tra le sue linee guida non mancano quelle legate al fatto di dare o meno la mancia al cameriere. Questa usanza affonda le sue radici in Francia quando le famiglie aristocratiche avevano molta servitù che non pagavano in denaro, ma in cambio di vitto e alloggio: una volta all’anno donavano vestiti o altri oggetti a chi era a loro servizio come mancia.

Mancia per i camerieri:  come comportarsi

Cameriere
Cameriere (Foto Pexels)

Che si sia in Italia o all’estero, che i propri amici sia contrari o meno, in ogni situazione è necessario dare sempre la mancia al cameriere. Questo dettame arriva proprio dal bon ton: per seguire le buone maniere bisognerebbe allungare qualcosa a chi ci serve, visto l’impegno nei nostri confronti e il fatto che stia svolgendo un lavoro così duro.

Non saranno di certo pochi euro a fare la differenza: anche se si dona poco, infatti, il cameriere si sentirà premiato per le sue mansioni svolte. Spesso per portarle avanti si è alzato molto presto oppure andrà a dormire tardissimo. Si tratta di un lavoro spesso molto faticoso.

Se la mancia non deve mai mancare quando si è al ristorante, bisognerebbe sempre lasciarla anche al taxista e a chi consegna cibo a domicilio, alle baby sitter e in generale a chi ci sta prestando un servizio, rappresentando un gesto etico. Unica situazione in cui si può non seguire questo dettame in caso il proprio interlocutore sia stato molto sgarbato.

Impostazioni privacy