Latte di soia l’alternativa ideale al latte di origine animale

Ultimamente sempre più persone prediligono una dieta a base vegetale, ottima alternativa al latte tradizionale sono i vari drink vegetali, ce ne sono moltissimi gusti tra cui quello alla soia.

Il latte alla soia o soya è una bevanda ottenuta dai semi di soia, i quali dopo essere stati a bagno, vengono macinati e successivamente fatti bollire in acqua, che poi verrà filtrata, dando origine ad un prodotto cremoso e di qualità. Tra i vari drink quello alla soia risulta quello più simile al latte normale al livello di consistenza. Il suo sapore è particolare ma abbastanza semplice.

soia idee benefici latte bevanda
(Pezibear – Pixabay)

Dal punto di vista nutrizionale ha molte proprietà in quanto è proteico, dunque può risultare una scelta adeguata anche per chi è vegano, inoltre non contiene glutine e ha un basso indice glicemico, oltre ad essere un ottimo alleato per chi soffre di colesterolo perché è povero di grassi saturi.

“Soia drink”: tutti i motivi per prediligerlo, scopriamo tutti i benefici di questa bevanda originaria dell’Oriente

soia idee benefici latte bevanda

(Bogdan Sanfira – Pixabay)Il latte di soia, originario della Cina paese in cui questo legume viene utilizzato nel campo alimentare sin dall’antichità, mostra molti benefici, oltre a contrastare il colesterolo e a mantenere bassa la glicemia, favorisce la diuresi, nutre pelle e capelli e mantiene equilibrata la flora batterica, è considerato efficace anche per prevenire l’osteoporosi. Se parliamo di prevenzione anche dal punto di vista oncologico aiuterebbe a prevenire lo sviluppo di determinati tipi di tumore, la soia può aiutare a prevenire il tumore al colon, alla prostata nell’uomo e al seno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Soffri di colesterolo? Nessun problema, ecco il frutto che non danneggia la salute

In particolare per il seno ci sono stati molti studi epidemiologici e accesi dibattiti sui benefici o i rischi legati allo sviluppo e alla prevenzione di questa patologia. Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha fatto emergere che a seguito dello studio Kohbra, il quale ha preso in esame oltre duemila donne, si è arrivati alla conclusione che una dieta carica di alimenti a base di soia riduca, nelle donne che purtroppo sono portatrici delle mutazioni dei geni Brca, il rischio di sviluppare la malattia nel corso della propria vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La colazione perfetta per gli intolleranti al lattosio, ecco tutti i rimedi

Idee su come utilizzarlo:

Il latte alla soia è estremamente versatile, il consiglio è di sceglierne sempre uno senza zuccheri aggiunti. In cucina può essere utilizzato per preparare piatti sia dolci che salati, vediamo qualche spunto.

  • Cappuccino con latte alla soia, per chi non vuole rinunciare al cappuccino tra tutti i latti vegetali quello alla soia è sicuramente quello più indicato per realizzarlo.
  • Frullato proteico con la frutta, ad esempio con la banana che essendo molto dolce renderà la bevanda ancora più densa e gustosa, senza bisogno di aggiungere dolcificanti.
  • Come sostituto del latte nella preparazione di torte, pancake o altro.
Impostazioni privacy