Vero amore, come trovarlo: cosa ti serve e cosa devi fare

Ecco cosa devi fare per trovare il vero amore. Tutti i suggerimenti utili per trovare quello vero ed essere davvero felici.

vero amore
Ecco cosa bisogna fare per trovare l’amore vero (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

E’ davvero difficile trovare il vero amore? Spesso siamo convinti che l’amore si debba conquistare, per questo almeno nell’80% delle volte ci imbattiamo in amori tossici, difficili, amori a senso unico che l’unica cosa che comportano sono scelte sbagliate che ci distruggono. 

Alcune relazioni possono nascere dal desiderio di non sentirsi soli, altri invece riescono a passare con estrema facilità da un partner all’altro, sembrando quasi di non aver dato significato alla storia appena conclusa. Altre volte si decide di mettersi con qualcuno solo perché sembra al momento la persona più adatta, quasi come a volersi accontentare, il risultato? L’infelicità. 

Ma quindi, come possiamo trovare il vero amore e capire che quella persona davvero possa sostenerci durante tutto il percorso della vita? Ecco cosa fare per trovarlo. 

Per trovare il vero amore ecco cosa devi e non devi fare. Soltanto tu puoi decidere chi amare

vero amore
Per amare gli altri devi prima amare te stesso, questo è il segreto (Freepik)

Il vero amore non deve essere visto come un trofeo, ma bensì come la comunione di un sentimento che deve crescere giorno dopo giorno, con costanza, fiducia e rispetto. L’amore non deve creare tristezza o sofferenza ma essere gioioso e ricco di felicità. Quindi se siamo intrappolati in amori non corrisposti, amori dove non ci sentiamo abbastanza, amori tossici, la prima cosa da fare è allontanarsi e chiederci se queste persone fossero davvero la scelta giusta per la nostra vita e prendere la decisione di ricominciare proprio da noi stessi. 

Sicuramente avremo sentito spesso la frase: per amare gli altri bisogna amare per prima noi stessi. Niente di più vero. Per trovare il vero amore è necessario che noi per prima accettiamo di amarci e capiamo che possiamo meritare amore. Se non abbiamo queste convinzioni sarà difficile trovare la persona giusta, perché noi non siamo sicuri di quello che siamo.

Per semplificare il tutto, procediamo facendo due liste. Nella prima elenchiamo i valori, il carattere e gli aspetti fisici che vorremmo dalla persona da amare. Mettiamo bianco su nero tutti gli aspetti su cui riusciremmo a sorpassare e su quelli a cui non riusciremmo a chiudere un occhio.

La seconda lista, risulta sempre la più difficile e deve contenere almeno 10 punti. In questa dovremmo elencare cosa noi possiamo fare per l’altro, elencare tutta una serie di caratteristiche positive nel nostro carattere, dei nostri valori per la quale ci fanno essere la persona giusta per l’altro. 

Per aiutarci in questa impresa, cerchiamo di immaginare di essere i genitori migliori del mondo ripetendo tutto ciò che avremmo sempre voluto sentire da loro, quindi ripetiamo ad alta voce. In questo modo aiuteremo la nostra autostima e riusciremo a concretizzare la nostra persona capendo che se per prima non ci amiamo non saremo in grado né di amare qualcun altro ne di stare bene con noi stessi. 

Impostazioni privacy