Gelosia addio: mini-guida per smettere di essere geloso

Sei un geloso cronico e non sai come allentare la presa? Ti sveliamo la mini-guida su come dire addio alla gelosia e tornare a vivere.

gelosia
Ecco come vivere serenamente la coppia, cercando di superare la gelosia (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La gelosia è un sentimento molto comune e frequente in tutte le coppie, tuttavia la sua origine è unica, ovvero la paura dell’abbandono. Avere il costante timore di non essere abbastanza, quindi avere poca fiducia di se stessi, paura di essere messi al secondo posto, trascurati o lasciati dal proprio compagno. I dubbi costanti sul non essere abbastanza adatti nel mantenere ardente la passione e il fuoco dell’amore. Tutte paranoie che ci portano pian piano ad allontanarsi dall’altro e ancor di più ad avere atteggiamenti eccessivi e talvolta violenti tanto da non rendersi conto di ciò che si sta facendo realmente. 

Fra le cause che possono scaturire la gelosia, oltre a fattori interni come la paura, ci sono anche situazioni reali come un tradimento passato, in questo caso essere gelosi è quasi giustificato, anche se non bisogna mai esagerare altrimenti se non si riesce a perdonare meglio che ognuno prenda la propria strada. Tuttavia ci sono alcuni suggerimenti da seguire se vogliamo provare ad essere meno gelosi. Ecco la mini-guida che ci aiuterà nell’impresa.

Gelosia, i suggerimenti per allentare le proprie ossessioni e liberarsi da questo peso

gelosia
Ecco cosa bisogna fare per attenuare la propria gelosia verso il partner (Freepik)

Per iniziare il percorso che ci aiuterà ad essere meno gelosi, è sicuramente l’accettare che questo sentimento faccia parte di noi e riconoscere quale siano i motivi che ci spingono ad esserlo. Una volta individuata la causa, la cosa migliore da fare è parlare al partner dei dubbi, delle paure e delle perplessità che attanagliano i nostri pensieri. Talvolta si diventa preda della gelosia, proprio perché non si è capaci di esternare nel modo giusto ciò che proviamo e il risultato è un accumulo di timori che non fanno altro che aumentare la nostra visione distorta della realtà. 

Quindi è fondamentale fare un lavoro su sé stessi aumentando la propria autostima, riflettere sul passato imparare da esso a non commettere gli stessi errori. Imparare a dialogare e sopratutto ad avere fiducia nel prossimo. Per quanto ci possa spaventare, lasciarsi andare e quindi risultare fragili e senza protezione, fidarsi è la scelta migliore per vivere in modo sereno la propria relazione. Anche se tutto è possibile e niente è improbabile il motto migliore per allontanare la gelosia è vivi e lascia vivere, questo senza dubbio gioverà non solo a noi stessi ma anche a chi ci sta accanto.

Impostazioni privacy