Bucce di mandarino, arancio e limone: ecco come possono essere usate

Gli agrumi sono buonissimi e, specie in questo periodo, arance e mandarini stanno andando a ruba. Però, oltre al loro gusto delizioso, questi frutti hanno delle proprietà sbalorditive per il nostro organismo e la loro buccia, non di meno, ha tantissime proprietà e può essere riutilizzata in molti modi.

limone buccia
(Izaqueu Alves Prettu Junior- Pixabay)

Siete amanti degli agrumi? Se si state leggendo l’articolo giusto. Difatti, oltre ad esaltarne le mille qualità, andremo ad elencare anche dei simpaticissimi modi ecologici- innovativi- green, per riutilizzare le loro bucce!

Gli agrumi e e relative bucce: come possiamo utilizzarle?

bucce limone utilizzarle
(Leon_Ting- Pixabay)

Ecco 3 possibili alternative su cui optare:

  1. Portacandele profumato: se sei un amante degli aromi delicati e delle candele in generale, allora non puoi che optare per questa alternativa totalmente green ed ecologica. Vi sveliamo il procedimento: “Sbucciare un mandarino o un arancia senza rompere la buccia, e ricavarne con l’aiuto di un taglierino due calotte, che serviranno da portacandele. Nella parte superiore della calotta incidere un foro, che servirà a non far spegnere la fiamma.
    Procurarsi una candela bassa e piatta, appoggiarla all’interno della calotta inferiore, e chiudere con quella superiore.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Bevi acqua calda 10 minuti prima di dormire, ecco cosa succede al tuo organismo

2) Igienizzante casalingo: ovvero per pulire i vetri delle nostre finestre, senza ricorrere ai prodotti chimici. Ecco il procedimento:

“Procurarsi un barattolo di vetro e mettere all’interno le bucce degli agrumi. Coprirle versando dell’aceto bianco, e lasciare riposare per 15 giorni. Togliere le bucce e diluire la soluzione con una parte uguale di acqua. Prendere uno spruzzino versare all’interno la soluzione ottenuta agitare e spruzzare sui vetri.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Soffri di colesterolo? Nessun problema, ecco il frutto che non danneggia la salute

3) Fertilizzante per il nostro giardino: se avete un giardino e, per voi, la sua pulizia è essenziale..allora non potete che optare per quest’altra alternativa totalmente ecosostenibile:

“Essiccare le bucce all’aria aperta disponendole dove c’è il sole, oppure facendole cuocere per alcune ore a 100 gradi nel forno ventilato. Durante la cottura in forno tenere lo sportello leggermente aperto, per far uscire il vapore.
Mettere le bucce in un frullatore e quando si saranno ridotte in polvere versarle in un contenitore a chiusura ermetica e utilizzare ogni qualvolta vogliamo fertilizzare il terreno.

Impostazioni privacy