Birkenstock mania: indossarle in questo modo le renderà super eleganti

Amate e odiate in ugual misura, le Birkenstock rimangono comunque tra le scarpe più iconiche in circolazione. C’è un modo per renderle anche chic!

Birkenstock modo per indossarle elegantemente
Un modello di Birkenstock (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La storia di queste calzature così caratteristiche è antichissima, e vede la sua origine addirittura verso la fine del 18mo secolo. Le Birkenstock oggi sono viste con occhio un po’ critico dai trendsetter, che li ritengono poco eleganti e anche un po’ sciatte, eppure c’è il modo per indossarle in maniera elegante.

L’azienda è stata fondata nel 1774 da Johann Adam Birkenstock, a Neustadt, Wied, con lo scopo di creare calzature in grado di supportare e adeguarsi alla forma dei piedi dei clienti.

Più di un secolo dopo Konrad Birkenstock creò il Fussbett, aprendo due negozi monomarca in Germania a Francoforte. A dare grande visibilità al marchio, negli anni Sessanta, fu Margot Fraser, una stilista tedesca ma residente in California, che si innamorò di queste scarpe così comode, lei che aveva problemi di allineamento a causa delle scarpe troppo strette e alte. Ciò permise l’espansione dell’azienda anche negli USA.

Da allora il loro successo non si è più fermato, e di recente alcuni modelli sono apparsi anche sulle passerelle di alcuni grandi brand della moda, come Celine, nel 2020.

Birkenstock, come indossarle senza perdere la propria eleganza

Tra i modelli più amati dagli estimatori ci sono sicuramente i sabot Boston, quelli con la punta tonda, che da qualche anno hanno fatto la loro comparsa ai piedi di influencer e anche trendsetter. I creator li amano per la loro allure easy-chic, e li stanno indossando un po’ con tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stockholm Outfits (@stockholmoutfits)

Proprio come ha fatto anche la modella Blanca Padilla, che ha utilizzato le Birkenstock addirittura per sbarcare a Venezia ’79! La splendida spagnola le ha abbinate a una mise tutta in colori neutri, composta da un blazer color beige, una canotta a costine bianca e dei pantaloni comodi color avorio, impreziosendo poi il tutto con la borsa Initials Insignia di Carolina Herrera.

Un look che possiamo ricreare anche noi, avendo cura di usare al massimo tre colori e possibilmente tutti di tonalità neutre, in modo da valorizzare il colore grigio o sabbia dei sabot scamosciati e avere proprio quell’allure chic ma confortevole tanto ricercato. Volendo potremo indossarli anche con dei jeans a palazzo, come vogliono i trend di stagione.

Impostazioni privacy