Menopausa, in questa fase al cervello succede qualcosa di incredibile: stupisce chiunque

Ci sono alcuni problemi che possono accadere quando una donna va in menopausa. Al cervello possono accadere degli eventi incredibili che vi stupiranno, ecco quali sono!

menopausa
Ecco tutti i sintomi della menopausa e gli effetti sul corpo (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ogni donna nell’arco della propria vita deve affrontare diverse fasi dello sviluppo. Dall’esordio del primo mestruo che comporta uno sviluppo di tutte le doti fisiche, la possibilità di procreare, quindi, la gravidanza e con esso tanti altri cambiamenti fisiologici, infine arriva un punto in cui la menopausa bussa alla nostra porta, portando all’inizio scompensi ormonali ed emotivi non piacevolissimi, anzi posso essere dei veri e propri disturbi.

Difficoltà nel ricordare le cose, vampate improvvise di calore, aumento di peso ed eccessiva sudorazione notturna, sensazione continua di sentirsi spaesate e confuse. Tutti questi sintomi possono farci sentire non a nostro agio e in difficoltà anche nelle attività giornaliere più semplici. Ma oltre al cambiamento ormonale che ricade sugli aspetti fisici e anche il cervello subisce delle modifiche. Vediamo insieme cosa succede al cervello di una donna durante la menopausa.

Durante la menopausa il cervello subisce nuovi effetti dovuti al cambiamento ormonale 

menopausa
I rimedi da attuare per vivere al meglio questa fase per il cervello (Freepik)

Quando la donna deve passare dall’età fertile alla menopausa, nel corpo si verifica un circolo minore di ormoni che sono responsabili di alcuni sintomi fastidiosi, uno fra tutti le vampate di calore ma anche lo stato confusionale. Il cervello, ricevendo una quantità minore di ormoni fra cui progesterone, estrogeni ecc.. a causa dell’imminente menopausa provoca questi effetti che possono durare anche mesi prima di stabilirsi totalmente e ritornare pian piano ad una situazione ottimale. 

La nebbia cerebrale, ovvero il senso di smemorizzazione è dovuto proprio alle oscillazioni ormonali, ovvero al calo di estrogeni, e si dice che ne soffrano circa fra il 60% di donne che stanno entrando in menopausa, peggiorando il proprio rendimento sia a lavoro che a casa in questa fase di stabilizzazione ormonale. 

Per cercare di porre rimedio a questa circostanza, la scelta migliore è adottare uno stile di vita sano e attivo. Alimentazione sana, attività fisica costante, eseguire esercizi per allenare la memoria o apprendere nuove competenze, oltre ad avere dei ritmi di sonno giusti. Queste si dice siano il segreto per mantenere un cervello sano ed allenato. 

Nonostante tutto, la comparsa della menopausa può non essere l’unico responsabile di questo senso di annebbiamento del cervello. Dunque al primo segnalo è opportuno rivolgere al proprio medico di fiducia ed esprimere ogni dubbio o perplessità per eseguire in modo meticoloso cure ed esami per capire in modo tempestivo le cause del brain fog. Sarà importante agire con terapie farmacologiche o meditazione per gestire al meglio sintomi ed effetti dovuti alla menopausa che possono essere una grande fonte di stress.

Impostazioni privacy