Look per sembrare più magra: i segreti di colori, modelli e accessori

Valorizzare la silhouette è possibile a prescindere dalla taglia con alcuni semplici trucchi che ci aiutano a slanciarla: I look perfetti per snellire valorizzando le forme; colori, modelli e accessori

Look snellenti
Moda (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

La moda ha compiuto incredibili passi avanti per quanto riguarda l’inclusione, anche relativamente all’evoluzione dei modelli proposti, sempre più familiari ai concetti della body positivity. Ne consegue una maggiore proposta per le tendenze, in linea con ogni tipo di body shape, a cui sono seguiti veri e propri studi per valorizzare ogni fisicità.

Non riguarda solo la taglia, ma il tipo di silhouette che contraddistingue ogni corpo nella sua bellezza. Il peso corporeo è ormai solo un numero, che sempre più non determina la percezione estetica. Le passerelle si allineano con questa visione, con il contributo di numerose influencer, le quali indossano outfit valorizzanti, condividendoli con le utenti.

L’analisi dei trucchi per slanciare la propria fisicità è alleata dell’immagine, che non viene modificata o forzata ad essere qualcosa di diverso dalla sua realtà, quanto più presentarla al meglio delle sue potenzialità. Esistono infatti alcune strategie che permettono di “snellire” la silhouette, facendola apparire più armoniosa, esaltando nel contempo le forme.

Look snellenti: trucchi

Look snellenti
Moda (Pexels)

La moda oltre ad essere un incredibile mezzo di espressione, rappresenta uno strumento utile alla valorizzazione dell’immagine. Non solo per quanto riguarda il mero concetto di forma, ma personalità e stile confluiscono in quello che è il risultato finale. Sempre più inclusiva, esistono ormai numerose proposte pensate per ogni fisicità e studi del settore che dimostrano alcuni abbinamenti particolarmente valorizzanti in base alla body shape.

Ci sono infatti alcune strategie che permettono di slanciare e snellire la percezione dell’immagine, attraverso dei giochi di colore o contrasto, stampe e tessuti, fornendo un aiuto per migliorare il proprio look. Il nero, e in generale i colori scuri, snelliscono sicuramente la fisicità, ma questa è un’ottima conoscenza anche per creare abbinamenti tra la parte superiore e inferiore, per armonizzare la silhouette in base alla necessità. Anche le stampe grafiche delle linee verticali o oblique slanciano in altezza la silhouette, ma i colori non sono l’unico modo per un outfit valorizzante.

Lo scollo a V permette anch’esso di verticalizzare la figura, oltre che di valorizzare le forme, come anche i pantaloni a vita alta, soprattutto in caso di vita pronunciata. Gonne a ruota, drappeggi, giacche e tanti altri trucchi possono favorire l’obiettivo, ma i più sottovalutati sono gli accessori, che invece apportano un aiuto sostanziale. Cinture maxi, per valorizzare il punto vita, ma anche attraverso collane ed orecchini possiamo ad esempio arricchire o colorare outfit di tonalità scura, dando vivacità all’immagine. Le calzature con tacco slanciano sicuramente la figura, non necessariamente alto, ma la cosa davvero importante è tenere a mente la lunghezza dell’abito per non sbagliare tipo di scarpa.

Impostazioni privacy