Smalto semipermanente: il modo per toglierlo a casa senza rovinare l’unghia

Questa particolare manicure è usata da milioni di donne nel Paese. Lo smalto semipermanente è comodo e dura a lungo, ma come toglierlo a casa?

Smalto semipermanente rimozione casa
Unghie (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La manicure è uno dei momenti preferiti da noi donne, che adoriamo avere le unghie curate e che durano a lungo. Oggi esistono diversi tipi di trattamenti che possiamo fare, a partire dalla ricostruzione unghie, che ci permette di avere i nostri “artigli” curati per un tempo che va dalle 3 alle 5 settimane e anche oltre, con la tecnica del refil.

C’è tuttavia chi ama variare il proprio stile, e preferisce optare ancora o sul classico smalto in circolazione, che possono essere tolti con una semplice passata di acetone, ma hanno una durata di appena qualche giorno, e chi invece preferisce una via di mezzo, e decide di provare lo smalto semipermanente.

Ma come funziona questa particolare tecnica, che permette di avere unghie dipinte e curate per un periodo decisamente più lungo del normale, ma è anche più complicato da eliminare senza l’ausilio di un’estetista esperta?

Smalto semipermanente: cosa fare se lo si vuole togliere a casa

Di solito una manicure effettuata con smalto semipermanente ha una durata media di circa 21 giorni, 3 settimane. Passato questo periodo di tempo, bisogna quindi di solito affidarsi all’estetista che procede alla rimozione con una fresa apposita. Ma se ci si trova nell’impossibilità di andare dalla specialista e si vuole togliere i residui di questo particolare smalto? Come si può fare?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @nailsbynives

Per poter rimuovere lo smalto, avremo biisogno di alcuni “attrezzi del mestiere“: delle lime usa e getta, dell’acetone, dischetti di cotone e bastoncini in legno d’arancio o spingi cuticole di carta stagnola e acciaio. Si partirà iniziando a limare il colore sull’unghia, opacizzandolo, quindi andremo a mettere dell’ovatta imbevuta di solvente su ciascuna unghia per circa 15/20 minuti, avvolgendo ogni dito con la carta stagnola per velocizzare il procedimento.

Passati questi minuti, potremo quindi iniziare a rimuovere la sostanza con i bastoncini o lo spingi cuticole, seguendo il verso dalla cuticola verso la punta dell’unghia. A questo punto, qualora lo smalto si levasse senza particolari problemi andremo a toglierlo con delicatezza. e’ probabile che la nostra unghia avrà delle zone opache o un po’ rovinate, quindi andrà fatta una leggera limatura e poi un massaggio approfondito con dell’olio di mandorle.

Impostazioni privacy