Dimagrire, 2 cambiamenti fondamentali nella routine e arriveranno i risultati

Il desiderio di dimagrire dopo le ferie è comune a molti, ma diete drastiche e allenamenti estremi non sono la soluzione più efficace. Questi i cambiamenti della routine fondamentali che evidenziano risultati certi

Dimagrire cambiamenti fondamentali
Dieta (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

L’arrivo di settembre, per ora agli inizi, coincide molto spesso con la voglia di adottare cambiamenti positivi e virtuosi al fine di migliorare il benessere o la qualità della vita. Di ritorno dalle vacanze, periodo di riposo utile a ricaricare le risorse, quando la routine è in ripartenza, si concretizza in modo la possibilità di riuscirci. Proprio questo è il momento migliore per promuovere nuove scelte, ancora più semplici da conseguire grazie alle ultime ricerche.

I risultati degli studi evidenziano un dato inatteso: non sono le trasformazioni più drastiche a sortire maggiori risultati. Si rivelano molto più efficaci, strettamente ai fini della bilancia, piccoli e sani cambiamenti mantenuti in modo continuativo e senza grandi rinunce. L’adozione di un nuovo stile di vita, seppur moderatamente, sul lungo tempo certifica la possibilità di perdere sensibilmente peso.

Le scelte più estreme, oltre che procurare stress all’organismo, spesso richiedono troppo sacrificio rispetto alle proprie possibilità (o forza di volontà), finendo per essere accantonate in quanto difficilmente perseguibili. Porsi obiettivi concretizzabili è il primo modo per mantenere e coltivare la motivazione, forza propulsiva in qualsiasi regime alimentare. Esistono due cambiamenti fondamentali, apparentemente piccoli ma profondamente impattanti, che permettono tutto questo in modo definitivo.

Dimagrire: due cambiamenti fondamentali

Dimagrire cambiamenti fondamentali
Dieta (Pexels)

L’errore più frequente che impedisce di portare a termini in modo ottimale i propri obiettivi quando si parla di perdere peso, è la loro eccessiva drasticità. Adottare scelte troppo estreme in campo alimentare o iniziare allenamenti più duri rispetto al proprio grado di resistenza potrebbe risultare inefficace in rapporto al sacrificio. Oltre a procurare stress, nemico della buona linea, potrebbe anche notevolmente diminuire, se non distruggere, la motivazione, prima forza motrice per riuscire ad apportare veri cambiamenti nella propria vita.

Le ultime ricerche del settore hanno infatti dimostrato che esiste un metodo molto più semplice e soprattutto efficace sul lungo tempo per raggiungere la meta prefissata, e non richiede l’impiego di sforzi difficili da sostenere. Proprio la sostenibilità risulta la carta vincente di queste piccole ma grandi trasformazioni, facilmente perseguibili tanto da moltiplicare la propria motivazione. Basta armarsi di pazienza e non avere fretta per ammirare i risultati del percorso, che sul lungo tempo si dimostrano certi.

Sono due i cambiamenti fondamentali che possono permettere tutto questo, ed il primo riguarda proprio il regime alimentare. Quest’ultimo ovviamente deve corrispondere ad un certo grado di salubrità, con la preferenza di cibi sani e nutrienti. L’inclusione di alimenti vegetali, ricchi di sali minerali e vitamine, come anche un certo equilibrio tra i nutrienti più importanti si rivela fondamentale. Tuttavia, proprio per l’elevato apporto calorico di alcune abitudini alimentari, la semplice eliminazione di queste può già sortire molti effetti.

Ricchi di grassi saturi e sodio, i cibi spazzatura o confezionati sono quelli che maggiormente incidono sul peso corporeo, per questa ragione è importante diminuire la loro presenza nella dieta. Scegliere due di questi alimenti che risultano irrinunciabili, concederseli una volta ogni tanto, ed eliminare tutti gli altri, è un’ottima strategia per dimagrire senza eccessi. Il secondo cambiamento che si rivela estremamente efficace riguarda il movimento, ma anche in questo caso non riguarda scelte estreme.

Camminare è una semplice azione che può permettere in modo concreto una diminuzione del peso corporeo, scelta facilmente adottabile in alcune circostanze. Basterà scegliere di raggiungere la propria meta camminando, se questa risulta nel raggio di 2 km, rinunciando alla macchina per attivare il la muscolatura ed accelerare il metabolismo. Un’opzione che non solo apporta benefici alla salute e alla silhouette, ma anche all’ambiente, sempre più compromesso.

Impostazioni privacy