SkinCare da oggi anche anti-depressiva: arrivano i neurocosmetici “stupefacenti”

SkinCare, da oggi i cosmetici diventano anche anti-depressivi. Ecco quali sono i neurocosmetici “stupefacenti”.

SkinCare neurocosmesi cosmetici anti-depressivi
Neurocosmesi, ecco i cosmetici anti-depressivi (Foto di Esmeralda Segura da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sappiamo quanto la cura della nostra pelle sia fondamentale per mantenerla non solo bella, ma anche sana e in salute, e sappiamo quanto dopo l’estate la SkinCare debba essere ancora più costante per contrastare gli effetti che il sole e la salsedine hanno avuto sul nostro derma.

Alla base di questa c’è sicuramente l’esfoliazione, che deve essere comunque delicata, e poi il siero e la crema, che soprattutto dopo l’estate devono essere rigeneranti e idratanti, per rimpolpare la pelle e dandogli la giusta idratazione.

Quello che forse non tutti sanno però, è che la SkinCare non solo si prende cura della nostra pelle, ma stimola anche il buonumore.

Ecco perchè è nata la neurocosmesi, con cosmetici “stupefacenti” che diventano persino antidepressivi. Ecco quali sono e come agiscono sul nostro umore.

Neurocosmetici, quando la SkinCare diventa anti-depressiva

Alla base della neurocosmesi, c’è il principio secondo il quale alcuni principi attivi siano in grado di influenzare la secrezione di neurotrasmettitori come serotonina, dopamina e ossitocina, che accentuano anche la radiosità e la bellezza naturale della pelle.

Tra questi principi attivi troviamo ad esempio il CBD, il cannabidiolo, un metabolita della cannabis sativa. Questo principio ha infatti diverse proprietà cosmetiche, oltre ad essere antiossidante e antinfiammatorio.

La rhodiola rosea invece, è un vero e proprio antistress, ricca di glicosidi e peptidi oppioidi che rinforzano le difese cutanee. Inoltre, la radice di questa pianta incentiverebbe anche la produzione di beta-endorfine, aumentando oltre quattro volte il loro livello nella pelle.

Il pepe rosa stimola indirettamente la dopamina, che ha un effetto botox sulla pelle, mentre l’Achillea crea un effetto melatonina, rendendo la pelle distesa e tonica.

Il ginepro e il limone, stimolano invece la serotonina con le loro proprietà energizzanti, oltre a illuminare l’incarnato e a mantenere più luminosa l’abbronzatura.

Fantastico anche l’olio di canapa, lenitivo e riequilibrante e ricco di omega 3 e 6 e di vitamine come E, B1, B2 e B6, ma anche il cacao, il caffè ed il , energizzanti e antiossidanti.

Impostazioni privacy