Gel ai semi di lino: la soluzione green per la cura del capello

Il gel ai semi di lino è un prodotto di origine vegetale perfetto da usare come soluzione green per la cura dei capelli ma anche della cute.

Il gel ai semi di lino è un prodotto di origine vegetale di origine antichissima, ed è utilizzato largamente nel campo della cucina, per le sue note proprietà benefiche.

gel ai semi di lino
I semi di lino (Foto di Vie Studio da Pexels)

Quello che non tutti sanno però, è che questo prodotto è perfetto da utilizzare anche nel campo della cosmesi, in particolare per la cura dei nostri capelli.

Questa sostanza è davvero miracolosa per la nostra chioma, e i risultati si vedono già dopo le prime applicazioni. Ma per avere un risultato perfetto, è necessario sapere come ottenerlo ed eseguire alcune regole basilari.

In commercio è possibile trovare il gel ai semi di lino, ma se volete una soluzione completamente green, potete farlo facilmente anche a casa, e usarlo poi in moltissimi modi.

Andiamo quindi a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto, come si fa e come utilizzarlo sui nostri capelli.

Gel ai semi di lino, tutto su questo prodotto miracoloso

gel ai semi di lino
Questo gel nutre e da lucentezza (Foto di Elina Fairytale da Pexels)

Il gel proviene proprio dai semi di lino, che a contatto con l’acqua si schiudono producendo una sostanza gelatinosa.

Questo gel, facilissimo da preparare in casa ed economico, nutre e idrata i capelli come un trattamento ricostituente, ma del tutto naturale.

Ottimo anche per dare lucentezza ai capelli, il gel ai semi di lino contrasta l’effetto crespo e disciplina i capelli, sia grassi che secchi.

Tutto questo grazie all’alto contenuto di vitamina E, che nutre e riequilibra il cuoio capelluto, riduce al forfora e ritarda la comparsa di capelli bianchi. Gli omega 3 inoltre, ricostituiscono il capello, così da non avere più nessun problema di doppie punte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hair care, tutti i falsi miti e la verità sulla cura della nostra chioma

L’ideale è utilizzarlo come impacco pre-shampoo ogni volta che ne sentiamo il bisogno, in particolare durante il periodo estivo quando il sole e l’acqua salata mettono a dura prova i nostri capelli. Per un effetto ancora più ricostituente, utilizziamo il gel di semi di lino insieme all’olio di cocco, per un risultato stupefacente.

Come si fa?

Farlo è molto semplice. Basterà far bollire i semi di lino in acqua (1 parte di semi e 5 di acqua) e poi lasciar raffreddare.

Poi possiamo aggiungere alcuni ingredienti a seconda dell’effetto desiderato. Ad esempio, possiamo aggiungere dell’aloe vera, olii vegetali come olio di cocco o di jojoba e burro di karitè per un effetto lucente e districante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Capelli misti, ecco l’hair care routine di cui avevi bisogno

Per un effetto meraviglioso sui capelli ricci invece, aggiungiamo al gel del succo di limone e utilizziamo la miscela prima dello shampoo oppure dopo come fissante per la piega.

Impostazioni privacy