Adottare un cane, scegli la razza in base alla tua personalità: la guida

Adottare un cane non è un gioco e bisogna fare questa scelta con la massima responsabilità. Tuttavia, quale sarebbe la razza da scegliere in base alla nostra personalità? Ecco la guida definitiva. 

Adottare un cane
Adottare un cane, la guida (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Adottare un cane, spesso è quasi un capriccio, invece dovrebbe essere una scelta fatta con la massima consapevolezza e responsabilità. E’ vero che il cane è il miglior amico dell’uomo, ma noi dobbiamo garantirgli il massimo dell’attenzione e delle cure. Ogni razza canina ha la propria indole ed è necessario, per garantirgli tutto l’amore e l’affetto necessario, che il loro carattere si sposi con il nostro per renderli felici.

La scelta di adottare un cane ricade su molti fattori: il primo fra tutti il nostro carattere e sopratutto il nostro stile di vita, al quale il cane dovrà adattarsi. Per scegliere la razza ideale che si incroci alla perfezione con la nostra personalità, abbiamo stilato la guida definitiva che vi accompagnerà nella scelta premurosa di adottare un cane.

Adottare un cane: la razza ideale in base alla nostra personalità, la guida definitiva

Adottare un cane
Adottare un cane, sceglilo in base alla tua personalità (Freepik)

L’amore di un cane è incondizionato e puro, compagni fedeli e leali, averli nella propria vita non può far altro che renderla ancora più speciale ma bisogna scegliere la razza giusta in base alle nostre caratteristiche. Se siete delle persone forti e determinate, la scelta ideale è il bassotto. Nonostante sia una razza canina alquanto sottovalutata, non fatevi sviare dalle sue ridotte dimensioni e tenere, il bassotto è molto testardo e determinato e può essere il compagno più adatto se avete questa indole.

Se tendenzialmente, siete delle persone eleganti, chic e attente ai dettagli, l’ideale è il Chihuaua, piccolo e tranquillo può stare comodo in una borsetta oppure potete optare per il Dalmata, dolce e affettuoso instaura un legame di protezione molto speciale col proprio padrone. Siete persone molto solari e vivaci? La scelta perfetta è il Barboncino, simpatico e pieno di allegria riuscirà a portare il buon umore anche nelle giornate più tristi ed è adatto sia a persone single che alle famiglie.

La vostra indole spicca per l’orgoglio ma infondo avete un cuore tenero e dolce? Il Boxer è perfetto. Anche se il suo aspetto può incutere timore, è molto dolce e tenero. L’importante è adottare questa tipologia di cane solo se si ha esperienza perché può essere impegnativo impartire la giusta educazione. Se la lealtà e l’affidabilità sono le vostre indole di spicco, il Labrador è la scelta perfetta. Compagno fedele di vita, tenero e tranquillo si adatta a tutto e può essere un ottima scelta anche per chi ha dei bambini.

Sei una persona molto protettiva? Il Pastore tedesco tende a sviluppare una protezione elevatissima verso il suo padrone e si mostra sereno e docile se si sente molto amato. Sei una persona spensierata e socievole? Il Jack Russel fa al caso vostro! Ama vivere all’aria aperta, adora giocare e non ha un indole litigiosa, perfetto anche per le famiglie. Sei ambiziosa e audace? Il Beagle è l’ideale. E’ un cane da caccia ed è attento a tutto ciò che lo circonda. Nonostante tutto è docile e tenero, ma fiero e determinato, proprio come te!

Infine, se hai un carattere testardo e coraggioso, il Pitbull può essere la scelta ideale. Con una tempra forte ed equilibrato, è necessario se si decide di adottarlo di rivolgersi a dei professionisti per l’addestramento mirato. In conclusione, se ti rispecchi in queste caratteristiche sarà semplice adottare un cane seguendo le nostre linee guida.

Impostazioni privacy