Alberghi d’arte: dove soggiornare per un’esperienza unica…

In Italia esistono moltissimi hotel simili a delle vere e proprie gallerie d’arte: scopriamo insieme tutti i dettagli per un soggiorno senza precedenti…

Alloggiare in degli art hotel è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, sia dai cultori dell’arte, che da chi è in cerca di luoghi particolari ed affascinanti per soggiornare durante una vacanza.

Vediamo insieme alcuni esempi…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shop LoZoodiSimona® (@zonaduomo)

  • Alexander Museum Palace Hotel,  ovvero un albergo che si affaccia sul lungomare di Pesaro: è stato inserito tra le opere d’arte non trasportabili della Biennale di Venezia 2011. Il titolo è dovuto alla presenza di diverse opere d’arte al suo interno: ogni singola camera è stata dipinta e decorata da un artista diverso.

 

  • Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar, situato a Bolzano (vicino alle Dolomiti): si tratta di un albergo a cinque stelle, che offre delle camere arredate con uno stile antiquato, mischiato ad un design decisamente più moderno. Conserva circa 2.000 dipinti a olio, acquerelli e litografie di diversi artisti, quali: Joseph Beuys, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Paul Klee, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso…

Art Hotel, alcuni degli alberghi d’arte più belli d’Italia…

Art Hotel
Art Hotel, Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar – Foto da Instagram @lifestar.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bevi acqua calda 10 minuti prima di dormire, ecco cosa succede al tuo organismo

 

  • Romantik Hotel Cappella di Colfosco, situato in Val Badia (proprio sotto alle pendici del Sassongher): si tratta di un albergo che presenta sale, corridoi e spazi comuni decorati con acrilici, oli, guaches e acquerelli di Dalì, Fiume, Campigli e Grosz. Nel ristorante troviamo i dipinti di Alfred Roller, mentre nell’Art Gallery Renèe sono in esposizione le opere di diversi artisti, quali Ligabue, Cascella, Schifano, Migneco, Guttuso…

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Succo di mirtillo: benefici e controindicazioni. Tutto quello che c’è da sapere…

 

  • Byblos Art Hotel Villa Amistà, ovvero un’albergo situato a Corrubbio di Negarine (VR), in Valpolicella: viene concepito come una mostra permanente di arte contemporanea. Al suo interno si conservano le opere di Lucio Fontana, Andy Warhol, Sandro Chia, Anish Kapoor e Sol LeWitt.
Impostazioni privacy