Italia, cosa mostra la foto esclusiva scattata dallo spazio da Samantha Cristoforetti – FOTO

La grande astronauta è una dei quattro partecipanti della SpaceX Crew-4 e di recente ha immortalato la nostra Italia. La foto di Samantha Cristoforetti è incredibile!

foto italia samantha cristoforetti
Samantha Cristoforetti (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

E’ l’orgoglio della nostra Aeronautica Militare e prima donna italiana e europea ad essere stata più tempo nello spazio. Lo scorso 27 aprile Samantha Cristoforetti è partita per il suo secondo viaggio, assieme ad altri tre astronauti da Cape Canaveral, per raggiungere l’SSI, la Stazione Spaziale Internazionale.

La militare è leader del Segmento orbitale americano, l’insieme dei componenti e moduli, canadesi, europei e americani sull’SSI, e un paio di settimane fa mentre si trovava impegnata nelle sue attività, ne ha approfittato per scattare una foto meravigliosa del nostro Paese dallo spazio.

Nata a Milano nel 1977, ma cresciuta vicino a Trento, dopo aver conseguito la laurea a Monaco in ingegneria meccanica nel 2001, l’anno successivo viene ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, per diventare pilota.

Nel 2004 consegue la sua seconda laurea in Scienze Aeronautiche con 110 e lode e arriva fino al grado di Capitano. Quindi, cinque anni dopo è selezionata dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea e nel 2014 è la prima donna astronauta italiana ad andare nello spazio. Nel maggio del 2021 venne poi annunciata la sua presenza come specialista di missione dello SpaceX Crew-4.

Astrosamantha fotografa l’Italia come mai prima d’ora

La Cristoforetti, che è anche un’ottima divulgatrice scientifica, non ha perso l’occasione per immortalare il nostro Paese da una posizione tanto privilegiata, e ha quindi scattato una foto con l’ausilio dei mezzi tecnologici in suo possesso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

foto italia samantha cristoforetti
Italia dallo spazio (Nasa)

Lo scatto raffigura la nostra Penisola ripresa di notte, con le luci delle città a rendere suggestivo il contorno dello Stivale. Un’immagine che Samantha ha ripreso in realtà il 4 luglio, ma resa nota il 21 dalla NASA, che nella descrizione ufficiale ha così scritto: “le luci dell’Italia, inclusa l’isola francese della Corsica e le isole italiane della Sardegna e della Sicilia, sono state catturate dalla Stazione Spaziale Internazionale da 261 miglia sopra il Mar Mediterraneo mentre volano in un’alba orbitale. In primo piano in alto, c’è una parte del braccio robotico Candarm2″.

Uno scatto suggestivo, per il quale l’astronauta ha usato una DSLR Nikon 5, la stessa usata dalla sua collega, l’americana Jessica Meir, che ne ha approfittato per scattarsi un selfie mentre si trovava fuori dalla Stazione Spaziale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.