Come fanno le ragazze francesi ad essere sempre in forma? scopriamolo!

Le ragazze francesi sfoggiano sempre look invidiabili ed una forma fisica pazzesca, ma qual è il loro segreto? tutta farina del loro sacco o c’è un alleato nascosto che da un valido contributo? io direi più la seconda ipotesi … scopriamolo insieme!

ragazze francesi
(Rudy and Peter Skitterians- Pixabay)

“Il porro è un cibo dietetico per le donne francesi. Lo facciamo bollire e ne beviamo l’acqua, è il nostro piccolo segreto”, dice Sylvie a Emily nella seconda stagione della serie Netflix  Emily in Paris, quando deve presentarle un nuovo cliente specializzato nella coltivazione di porro biologico. “È una bevanda comune che aiuta a perdere chili”, continua il collega Julien.

Il porro: ecco l’alleato della siluette francese

porro dieta francesi
(congerdesign- Pixabay)

La nutrizionista Sara Anna Polimeno ci spiega tutte le caratteristiche di questo alimento:

“Come aglio e cipolla, anche il porro, appartiene alla famiglia delle liliaceae, la cui caratteristica, oltre al sapore pungente, è quella di presentare dei composti solforati che sembrano avere un ruolo rilevante nella prevenzione del tumore allo stomaco. Tra le altre funzioni, sono ideali in gravidanza, grazie alla presenza di acido folico, svolgono un’azione antiossidante per la presenza di flavonoidi e inoltre la presenza dell’allicina ne conferisce proprietà antibatteriche e antivirali. Per godere a pieno delle proprietà di questi composti è consigliato il consumo dell’ortaggio da crudo o con lievi cotture. Il porro non presenta delle particolari controindicazioni se non nei soggetti allergici all’allicina, ai quali è vietato il consumo”.

“Si prestano molto. I preparatati si ottengono semplicemente portando a ebollizione dell’acqua e aggiungendo il porro tagliato a pezzi, privandolo delle foglie più esterne ma senza escludere la parte verde. Dopo una infusione di almeno 30 minuti si può sorseggiare caldo o tiepido e utilizzare i porri lessati per preparare delle minestre. E se inserito all’intero di una dieta sana, risulta un ottimo alleato per sostenere il corpo, soprattutto durante le stagioni meno calde”, continua a spiegarci la nutrizionista.

“Parlare di proprietà dimagranti non è propriamente corretto. In linea generale non possiamo attribuire a un singolo alimento questa caratteristica che è invece da ricercare in uno stile di vita sano ed equilibrato che include una dieta bilanciata e della costante attività fisica”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Succo di mirtillo: benefici e controindicazioni. Tutto quello che c’è da sapere…

“Il porro è un ortaggio che si contraddistingue per essere poco calorico solamente 29 kcal per 100 g di prodotto crudo, e inoltre è molto versatile in cucina e dal gusto molto spiccato, utile per insaporire i piatti evitando di eccedere con l’aggiunta del sale. Dal punto di  vista dei micronutrienti, il porro si presenta con un discreto contenuto di vitamine idrosolubili e tocoferolo, oltre che di calcio e fosforo. Dal momento che presenta un alto contenuto di acqua e fibra, il porro è considerato un ottimo alleato per contenere la fame e nella gestione dei picchi glicemici, promuovendo la sazietà e limitando l’appetito“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Estate 2022, in forma con l’ultima dieta rivoluzionaria: quella del riso

Dunque cosa state aspettando? tutte dalla fruttivendola a far scorta di porri!

Impostazioni privacy