Persone narcisiste: guida su come rispondere e come affrontarli

Se avete delle persone narcisiste nella vostra vita e non sapete come affrontarle, ecco alcune dritte che fanno proprio al caso vostro e mi raccomando: non mollate!

affrontare i narcisisti
coppia che litiga – Pixabay

 I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nella vita di tutti i giorni capita di conoscere persone più o meno interessanti. Ognuno certamente ha le sue caratteristiche, un mix di pregi e difetti che possono essere tollerabili a seconda della persona che si ritrova davanti. Si dice che il mondo è bello perché vario ma pensiamo lo stesso quando ci ritroviamo davanti un narcisista?

Al di là certamente del disturbo patologico, di cui se ne sottolinea l’importanza di farsi seguire da un medico, esistono tante persone che hanno sprazzi caratteriali riconducibili a questo atteggiamento. Vista l’imponenza con cui queste personalità entrano nella nostra vita, come possiamo fare per uscirne indenni? Ecco alcuni consigli che ti torneranno assolutamente utili. 

Persone narcisiste, guida di “sopravvivenza”

affrontare i narcisisti
coppie al parco – Pixabay

Per affrontare il narcisista devi giocare di anticipo valutando quindi quelle condotte che ne dimostrano il profilo ed avere così la certezza della personalità che hai di fronte. Il narcisista è colui che vanta un ego spropositato, una fortissima autostima, caratteristiche che spiegano perché a questi soggetti non gli si può sollevare nemmeno una minima critica che subito decidono di attaccarti, giocando a volte anche pesantemente.

Per il narcisista infatti sono poco rilevanti i sentimenti altrui perché nel suo mondo c’è solo ed esclusivamente lui. Molti decidono di affiancarsi a queste persone assumendo un atteggiamento quasi di resa e quindi facendo il gioco del narcisista ovvero assecondando tutte le sue richieste e tutti i suoi voleri. Nulla di più sbagliato.

Mai pensare che poi si otterrà qualcosa in cambio, il narcisista crede che tutto gli sia dovuto e prosegue così la sua vita, alla ricerca di adulatori. Se vuoi dare una lezione di vita assumi l’atteggiamento opposto, fatti valere! Fai vedere quanto tieni alle tue esigenze al pari del narcisista, mai sottomettersi è la prima regola per affrontarlo con stile e con un linguaggio da lui compreso. Ritagliati sempre il tuo spazio ed i tuoi hobby, potresti ritrovartelo ovunque e che supera i confini da te messi a fatica. Solo così potrai fronteggiarlo.

Impostazioni privacy