Creme scadute, quanto ancora si possono utilizzate? La risposta definitiva

Creme scadute, quanto possiamo usarle prima di buttarle? Ecco tutte le risposte e le info per non fare confusione.

Creme scadute
Creme scadute, quando utilizzarle? (Foto di Linda Prebreza da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nel corso della nostra vita, spesso ci ritroviamo in quei momenti in cui compriamo decisamente troppo, finendo poi per accumulare molte cose che non usiamo.

E’ il caso spesso, dei prodotti cosmetici, come creme o prodotti make up, che compriamo perché l’abbiamo visto ad un amica o perché in offerta, ma che in realtà non abbiamo poi mai usato.

Così ci ritroviamo con cassetti pieni e quando li apriamo, scopriamo inevitabilmente molti prodotti scaduti.

Ma creme e altri articoli di cosmesi, vanno davvero buttati dopo la data di scadenza? Facciamo un po’ di chiarezza.

Creme scadute, le risposte a tutte le domande. Ecco quando usarle e quando invece buttarle

Creme scadute
Creme scadute, tutte le info (Foto di Yan Krukov da Pexels)

Per prima cosa, occorre dire che i prodotti cosmetici riportano varie informazioni su quanto utilizzarli, in modo da non incappare in errori che ci costerebbero eruzioni cutanee o peggio ancora allergie.

La data di scadenza, è solitamente riportata sotto la confezione, ed è preceduta dal simbolo della clessidra. Questa rappresenta la data limite, nel caso in cui i prodotti abbiano una durata inferiore comunque ai 30 mesi.

Se invece il prodotto può essere utilizzato oltre i 30 mesi, a quel punto viene riportato anche un indicatore del tempo, che indica appunto qual è il tempo limite per poter utilizzare quel prodotto (3 mesi, 6 mesi, 12 mesi ecc..).

Ovviamente, in questo caso, si intende il tempo dal momento in cui viene aperta la confezione, ed è quindi importante ricordarsi questa data al fine di evitare errori.

E’ sempre meglio dunque, attenerci a queste indicazioni che troviamo sulla confezione, senza rischiare, così da non dover incappare in allergie potenzialmente pericolose.

Infatti, i prodotti cosmetici, sono solitamente molto delicati, e il tempo che passa potrebbe alterarne i componenti e rilasciare sostanze nocive per il nostro organismo, in particolare per la nostra pelle.

Impostazioni privacy