Pelle esposta al sole senza crema: foto dei danni – FANNO PAURA

Una pelle senza crema non ha un’adeguata protezione dal sole. Quali sono gli effetti? Eccoli in queste foto sconcertanti.

pelle senza crema al sole
(Polina Tankilevitch – Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pelle senza crema rischia seriamente ustioni gravi se ti esponi al sole. Infatti, non c’è più il clima di una volta e il sole picchia davvero forte, distruggendo le cellule della pelle e portandola in ebollizione, anche se sei sotto l’ombrellone. L’unico modo per proteggerti è una crema con un fattore di protezione 30 o 50 se hai la pelle particolarmente sensibile. I danni sono evidenti. Andare al mare di per sé non è sbagliato, ma rischi un’ustione di secondo o di terzo grado se sei al sole troppe ore e senza idratare la pelle. L’acqua del mare non è assolutamente una soluzione alternativa, anzi, rischi di bruciarti ancora di più. Ecco perché.

Pelle senza crema esposta al sole: cosa può succedere? Le foto lasciano senza parole

pelle senza crema ustioni gravi
(Polina Tankilevitch – Pexels)

La pelle senza crema rischia danni molto seri. A dirlo è l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC. Infatti, se l’agenzia per la salute americaca Food and Drug administration FDA ha dichiarato che basta il fattore di protezione solare 15 per ottenere una pelle protetta e sicura, secondo l’ente italiano serve almeno un fattore 30. Infatti, secondo l’AIRC l’assenza di protezione porta alle ustioni subito dopo l’esposizione prolungata, ma può comportare anche il rischio di melanoma in futuro.

In più, può esporre la pelle anche ad alcuni tumori e a patologie gravi. Infine, la pelle invecchia precocemente. Non è vero che il sole fa bene sempre: si deve fare attenzione anche alla durata di esposizione. Infatti i raggi ultravioletti del sole UVA e UVB vengono assorbiti dalla pelle e questo ha gravi conseguenze sulla salute. Per ottenere la giusta efficacia da parte della crema, l’associazione consiglia di usarla dai 15 ai 30 minuti prima di raggiungere la spiaggia.

Poi è importante garantirsi una corretta idratazione. Infine, la crema deve essere resistente all’acqua, per proteggere dal sole anche quando ci si trova in mare. Così si potrà avere una protezione totale, senza dimenticare l’ombrellone e le ore più calde da evitare per non avere complicazioni.

Impostazioni privacy