Avocado sui capelli: modalità di utilizzo, maschera fai da te, proprietà e benefici

L’avocado è un alimento che fa molto bene sia all’organismo, che ai capelli: scopriamo insieme come utilizzarlo nel modo corretto…

L’avocado è una specie arborea da frutto, che appartiene alla famiglia delle Lauracee: cresce solo in America Centrale e in alcune zone dell’Africa.

Lo ritroviamo in molti cibi, ad esempio sotto forma di salsa (come il guacamole), nel pokè bowl o nei toast: i suoi nutrienti sono ottimi anche per la cura dei capelli secchi e danneggiati.

Capelli lunghi e sani
Capelli lunghi e sani – Foto da Instagram

I benefici dell’avocado provengono dalla presenza di: grassi (azione emolliente), vitamine e minerali (azione antiossidante).

Inserire questo alimento nella dieta comporta molti benefici all’organismo, grazie ai nutrienti che possiede, quali vitamina C, vitamina E e vitamina A, vitamine del gruppo B (riboflavina, niacina e tiamina), e minerali come potassio, calcio e fosforo.

Avocado sui capelli: tutti i passaggi per realizzare una maschera fai da te…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina_kucinaconme (@kucinaconme)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bridgerton 2, la hair e make-up designer Erika Ökvist svela tutti i dettagli: “Il mio obiettivo è…”

Per non sprecare il frutto, se non terminiamo di mangiare un avocado intero possiamo realizzare, con ciò che resta, una maschera per capelli fai da te: dovete munirvi di avocado, coltello, frullatore ad immersione, acqua, miele o aceto di mele (in caso di capelli secchi, crespi e con doppie punte) oppure yogurt naturale (in caso di capelli grassi, che tendono ad ungersi facilmente) o ancora olio essenziale di salvia o lavanda (in caso di cuoio capelluto soggetto a forfora o a irritazioni).

Togliete il nocciolo dall’avocado, tagliate il frutto a pezzettini e frullatelo con il minipimer. Aggiungete successivamente l’ingrediente naturale precedentemente citato che più si adatta alle vostre esigenze, e il gioco è fatto: basterà poi applicare il composto dalle punte alla radice, raccogliere i capelli e lasciarli in posa per almeno 15 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I super food alleati della bellezza: dall’avocado allo yogurt, gli amici della nostra pelle

Infine risciacquate il tutto con acqua e aceto di mele per richiudere le squame del capello e rendere le lunghezze più facili da pettinare.

Impostazioni privacy