I super food alleati della bellezza: dall’avocado allo yogurt, gli amici della nostra pelle

Ecco quali sono i super food della bellezza. Scopriamo dall’avocado allo yogurt tutti gli amici della nostra pelle e come utilizzarli.

In un periodo storico in cui si fa sempre più attenzione alla sostenibilità dei prodotti, un’idea ecologica e sostenibile per la cura del nostro corpo è quella di utilizzare i cosiddetti super food, alimenti genuini e perfetti anche da utilizzare non solo in cucina ma anche nelle nostra routine di bellezza.

i super food alleati della pelle
L’avocado (Foto di Thought Catalog da Pexels)

Dal latte allo yogurt, dal tè verde all’olio d’oliva, sono tantissimi infatti i prodotti che abbiamo in dispensa o nel frigorifero adatti a questo scopo, completamente naturali ed anche più economici delle classiche creme o altri prodotti comprati.

Se usati correttamente, questi alimenti possono davvero diventare i nostri alleati di bellezza, addirittura più potenti e utili di molti prodotti che troviamo già pronti in commercio.

Se non li conoscete e non li avete mai provati, andiamo a vederli insieme! Ecco quali sono i super food più famosi da usare sulla nostra pelle, e il modo di farli diventare dei veri alleati di bellezza.

I super food amici della pelle, quali sono e come utilizzarli

i super food alleati della pelle
Il miele (Foto di Mareefe da Pexels)

Il primo grande alleato della nostra pelle che possiamo trovare in cucina è il latte. Che sia di mucca, capra o vegetale, il latte è ottimo da utilizzare al posto dello struccante.

Versiamone poche gocce su un batuffolo di cotone e massaggiamolo sulla pelle, ed oltre a essere pulita la nostra pelle sarà anche nutrita.

E come non citare tra gli alimenti anche gli oli vegetali? Tra tutti l’olio d’oliva, che con il suo alto contenuto di vitamina A, vitamina E, polifenoli e acidi oleici idrata e tonifica la pelle, contrastando l’invecchiamento cutaneo.

Perfetto da utilizzare per chi ha la pelle secca, è ideale anche da aggiungere in poche gocce alla crema che utilizziamo ogni giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Balsamo fai da te per i capelli: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il miele, utilizzato anche in moltissime creme commerciali, è un alleato prezioso per la nostra pelle perché è idratante e sfiammante, oltre a rallentare i processi dell’invecchiamento. Utilizziamo puro per fare una maschera, la nostra pelle sarà sfiammata e perfettamente idratata!

Un altro famoso super food che è un vero e proprio elisir di bellezza è l’avocado. Con le sue proprietà cicatrizzanti, idratanti e nutrienti infatti, è un vero toccasana per la nostra pelle!

Utilizziamo per fare delle maschere da mettere sul viso, oppure come impacco sui capelli, è una vera bomba nutriente.

Sapevate che l’uva è ricca di antocianine, resveratrolo ed enina, dei potenti antiossidanti? Queste sostanze infatti, ci aiutano a riattivare il microcircolo, a contrastare l’invecchiamento cellulare e a combattere persino la ritenzione idrica!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Lavare i capelli con il latte: tutti i vantaggi…

Famosissimo alleato della bellezza è lo yogurt, utile come il latte per struccarsi, ma con un azione diversa. Mentre il latte può essere utilizzato al posto del latte detergenze, l’azione dello yogurt può essere paragonata a quella di un burro struccante (che io personalmente preferisco!).

Lo yogurt va a nutrire perfettamente la pelle e a coccolarla, come una crema. Massaggiamolo sul viso fino a rimuovere il trucco e le impurità, poi eliminiamo i residui con un batuffolo di cotone. Il nostro viso sarà uno splendore.

Perfetti invece da utilizzare al posto del tonico, l’aceto di mele o il limone, da diluire con l’acqua (altrimenti rischiate di bruciarvi la pelle!).

L’aceto di mele leviga la pelle e la purifica in profondità, mentre il limone illumina e svolge un’azione levigante e schiarente, perfetto da utilizzare anche sulle macchie cutanee.

In ultimo, tra gli amici della pelle, non si può non menzionare il tè verde, un vero elisir di giovinezza! Perfetto da utilizzare come tonico, riduce le infiammazioni, illumina la pelle e la rende visibilmente più elastica.

Impostazioni privacy