Biglietto dei mezzi gratis, ora sarà possibile: le città che non lo faranno più pagare

L’iniziativa sta arrivando anche in Italia, un aiuto utile soprattutto in relazione agli aumenti dei costi del carburante. In alcune città sarà possibile servirsi dei mezzi gratuitamente: ecco quali

Mezzi gratis
Mezzi di trasporto (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Sempre più costosi, nonostante rappresentino comunque una valida alternativa alla macchina, spesso anche i mezzi di trasporto presentano costi elevati. Non quanto quelli del carburante, ormai sempre più dispendioso e inaccessibile per molte famiglie, costrette a optare per altre scelte. Ma convenienza a parte, il servizio dei mezzi di trasporto è cruciale anche per l’impatto ambientale, in quanto riduce drasticamente l’inquinamento atmosferico, una realtà sempre più preoccupante.

E’ infatti comprovato che le emissioni di CO2 siano altamente superiori utilizzando automobili, le quali sarebbero la causa del 60% delle emissioni totali in Europa secondo le ultime ricerche. Ed è proprio nel vecchio continente, più precisamente in Spagna e Germania, che si verifica l’iniziativa che potrebbe cambiare i dati. Le due nazioni hanno infatti attuato un piano per rendere gratuiti i biglietti dell’autobus, ispirando una città italiana che starebbe mettendo in pratica un progetto molto simile.

Mezzi gratis: l’iniziativa in Italia

Mezzi gratis
Roma (Pixabay)

Dopo il piano messo in atto da Spagna e Germania per rendere gratuiti i mezzi di trasporto per  i cittadini, anche l’Italia ora si muove in questa direzione. Un aiuto concreto per chi versa in difficoltà con gli aumenti relativi al carburante, che rendono sempre più difficili da sostenere i costi dell’automobile. Un peso economico non indifferente, che va ad aggravare una situazione già complessa, per molti ormai difficoltosa. Per chi infatti si trova costretto a spostarsi quotidianamente, il prezzo è divenuto ormai inaccessibile.

Ma si tratta anche di un modo per ridurre drasticamente l’impatto ambientale, in quanto rendendo economici i mezzi di trasporto, attualmente dispendiosi, saranno molte di più le persone che li selezioneranno. E non solo per obbligo, ma proprio per scelta, in modo da abbattere le emissioni di CO2. La città che sta prendendo in seria considerazione l’eventualità di rendere a breve termine i mezzi di trasporto quasi gratuiti è Roma, cambiamento previsto in autunno. A dare l’annuncio è il sindaco Roberto Gualtieri, che vuole partecipare in modo significativo a fornire un aiuto concreto “alle fasce di lavoratori e pensionati a basso reddito”.

Impostazioni privacy