Stanotte e domani accadrà l’impensabile: alzate gli occhi al cielo – vedrete questo, è stupefacente

In queste tre notti di luglio si verificherà l’inaspettato: alzando lo sguardo al cielo si resterà senza fiato. Cosa sta per succedere, clamoroso. Si tratta di un suggestivo fenomeno.

Guarda le stelle stanotte: stupore totale
Stupore (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alzare gli occhi al cielo genera sempre forti emozioni, rendendosi conto della vastità dell’universo. Studiati da secoli, i fenomeni astronomici racchiudono al loro interno misteri irrisolti che affascino l’uomo dall’antichità.

Da Talete di Mileto, tra i primi astronomi greci, a Copernico, a Tycho, Brahe a Galileo, per poi passare in epoca contemporanea a Stephen Hawking, innumerevoli i teorici che hanno studiato lo spazio e i suoi giganti, quali pianeti e stelle.

Ma oltre al fascino legato alle loro caratteristiche, da sempre le stelle hanno ispirato scrittori e cantanti, nonché catturato l’attenzione dell’umanità persa nel contemplarle a occhi nudo, sognando così a occhi aperti sulla vastità della realtà che ci circonda.

Soprattutto in questo periodo dell’anno con l’avvicinarsi di ferragosto – conosciuta come notte delle stelle –  giorno in cui sono ancora più visibili con le tanto attese stelle cadenti, alla cui vista si esprime un desiderio come da tradizione.

In questi giorni è, invece, previsto un fenomeno inaspettato e imperdibile.

Stanotte e domani accadrà l’impensabile: clamoroso avvenimento in cielo

Guarda le stelle stanotte: stupore totale
Stelle (Foto Canva)

Tre giorni di stelle cadenti tra le Pegasidi e le beta Capricornidi. Questo è quanto previsto in questi giorni (tra il 10 e il 12 luglio).

Le Pegasidi, studiate dall’Ottocento, sono meteore di debole intensità: in questo 2022 il punto da cui partono, il radiante, è visibile per tutta la notte dalle 23 in poi (dal 10 all’11 luglio).

Le Capricornidi invece sono state individuate intorno al 1935 e sono caratterizzate da meteore molto luminose (visibile il 12 luglio).

Questi due sciami di meteore previsti in questi giorni stanno così dando vita a uno spettacolo mozzafiato: non resta che uscire per un giro serale, prendendo anche un po’ di fresco in queste giornate afose, e rivolgere lo sguardo al cielo per contemplare il fenomeno molto scenico.

Impostazioni privacy