Difetti sulle unghie: questi in particolare suggeriscono gravi patologie – OCCHI APERTI

I difetti alle unghie sono segnali da non sottovalutare, perché possono rivelare delle malattie molto gravi. Quali sono e cosa fare.

difetti unghie segnali
(martaposemuckel – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

difetti sulle unghie non sono solo un segnale di trascuratezza o di stanchezza. In più, può capitare che le unghie ti diano segnali di gravi patologie che sono difficili da diagnosticare prima che ci siano altri sintomi. Per questo, ti conviene notare se sulle unghie ci sono questi piccoli difetti che vanno ben oltre l’estetica. Quali sono questi sintomi così importanti e come riconoscerli? Se ne vedi anche solo uno, vai subito dal tuo medico di fiducia, perché ne vale davvero la pena.

I difetti sulle unghie, quali sono i segnali a cui devi fare attenzione per capire se ci sono delle patologie

difetti unghie malattie
(Jill Wellington – Pixabay)

Oggi, più che di benessere, parliamo proprio di salute. Infatti, i difetti alle unghie, come la loro fragilità e non solo, possono essere confusi come segnali di stanchezza, ma in realtà possono nascondere problemi seri. Quali sono questi segnali? Se le tue unghie hanno la forma di un cucchiaio, ovvero hanno una curva verso l’interno, tecnicamente questo sintomo si chiama coilonichia e sono segnali di tumore o di carenza di ferro. Nei neonati, invece, è normale.

L’unghia incarnita o a tenaglia indica, invece, che devi comprare scarpe più comode – oltre a curare l’unghia. Anche se l’attaccatura dell’unghia ha qualcosa che non va, devi preoccuparti. Se le unghie finiscono prima dell’attaccatura, allora questi possono essere segnali di: allergie agli smalti, malattie sistemiche, assenza di vitamia C o traumi. Il termine tecnico è onicolisi. Se le unghie mostrano delle pieghe di sangue all’interno, si tratta di un segnale di Lupus. Le unghie sembrano piegate come se fossero un tessuto.

Infine, se i difetti alle unghie riguardano delle unghie come se fossero state lucidate con delle linee che non sanguinano, ma sono anche molto fragili, allora vuol dire che c’è una carenza di ferro o di proteine. Se hai delle linee giallastre che attraversano l’unghia, sono sintomo di stress o di ipotermia. Se le unghie diventano blu o nere, può essere una conseguenza del fumo o dell’HIV. Ricorda sempre che quando le tue unghie hanno un cambiamento radicale, devi correre dal medico!

Impostazioni privacy