Medicine la sera, non prendere MAI questa prima di metterti a dormire – IL MOTIVO

Ci sono alcune medicine che è bene evitare di prendere prima di andare a letto. Dei medicinali possono infatti avere effetti sgradevoli. Ecco quali.

Medicine da non prendere la sera
Medicine (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le medicine per molti italiani sono una consuetudine, e devono essere prese per i motivi più svariati. Basti pensare a chi soffre di pressione alta o a chi ha a che fare con disturbi gastrintestinali.

In questo periodo tuttavia così particolare, caratterizzato da alte temperature e caldo soffocante, diventa ad esempio difficile riuscire a prendere sonno. E con l’emergenza energetica e idrica, non si può fare nemmeno molto affidamento su condizionatori o ventilatori.

Ecco, quindi, che alcuni farmaci specifici, benchè utili per la nostra salute, potrebbero tuttavia inficiare la qualità del nostro sonno, fondamentale per poter lavorare e gestire la giornata nel migliore dei modi.

Di seguito vi forniamo alcuni nomi di medicinali da prendere con cautela, e possibilmente mai prima di mettersi a dormire, per evitare di passare una notte in bianco, magari rigirandoci tra le lenzuola.

Medicine: sono queste quelle da non assumere la sera

Tra quelli che è meglio evitare di prendere poco prima di andare a letto troviamo i farmaci antidepressivi, tipo Paxil, Zoloft e Prozac, che essendo inibitori selettivi della serotonina, tendono a rendere il sonno agitato e far svegliare l’individuo più volte durante la notte: circa il 10/20% del campione esaminato.

Tra i medicinali da evitare, per quanto possibile, anche alcuni per la pressione alta, in particolare gli alfa-bloccanti e i corticosteroidi, usati per le infiammazioni. I primi agiscono sulla fase profonda del sonno, quella REM mentre i secondi ostacolano la buona riuscita del sonno, favorendo addirittura incubi. E non sono i soli, visto che anche medicine più blande possono darci fastidi non indifferenti.

Pensiamo ad esempio ai lassativi, usati quando si hanno problemi di stitichezza. Per questi prodotti ne è sconsigliata l’assunzione poco prima di coricarsi, poichè tendono a non avere un effetto immediato, e inficiano dunque la dormita, facendoci svegliare di botto per correre al bagno. Anche le bevande energetiche, magari a base di caffeina, o che svolgono azioni sul metabolismo sono da evitare la sera: ci lasceranno infatti “eccitati”, rendendoci difficoltoso il nostro sonno sacrosanto.

Impostazioni privacy