Pomodoro e basilico crudo: questa reazione diventa sempre più diffusa – NON fatelo

Pomodoro e basilico, il matrimonio di ingredienti perfetto che contraddistingue numerose pietanze italiane. Ma nasconde una reazione diffusa: il comportamento da evitare a tavola

Pomodoro basilico
Pomodoro e basilico (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Se esiste un matrimonio di ingredienti simbolo dell’italianità, si tratta proprio di pomodoro e basilico, che non a caso riprendono anche i colori della bandiera italiana. La freschezza delle foglie verde brillante si fonde con la dolcezza tipica dell’ortaggio maturo, per dare vita ad un gusto unico e inimitabile, che caratterizza numerose ricette. Dalla pizza margherita alla pasta al pomodoro, passando per l’immancabile caprese estiva, è impossibile non amare il mix di sapori che nasce dal loro incontro, che viene infatti riproposto in diverse varianti.

Entrambi gli elementi vantano in aggiunta anche straordinarie e preziose proprietà per l’organismo: il basilico è un antinfiammatorio e antibatterico naturale ricco di sali minerali, mentre il pomodoro vanta benefici antiossidanti, grazie al licopene in esso contenuto. Esercitano incredibili vantaggi sul nostro benessere, ma quello che in molti non sanno è la reazione che possono provocare se assunti insieme.

Pomodoro e basilico: la reazione

Pomodoro basilico
Pomodoro e basilico (Pixabay)

Il basilico è ricco di sali minerali, come calcio, potassio, fosforo e magnesio. Quest’ultimo esercita un ascendente sul funzionamento della circolazione sanguigna, alla quale fornisce un contributo anche l’assunzione di pomodoro. Tale prezioso ortaggio rappresenta un antiossidante senza eguali, grazie al potere del licopene in esso contenuto, ed è anche un alleato importante per il benessere fisico. Ma quello che in molti non sanno, nonostante basilico e pomodoro siano ingredienti delle stesse ricette, è che se assunti insieme nella stessa pietanza possono provocare effetti indesiderati.

In modo particolare, se decidiamo di assimilare basilico e pomodoro nella variante cruda, è meglio prestare attenzione alle quantità che desideriamo consumare. Eccedere con questi ingredienti senza cottura può provocare serie problematiche all’apparato digerente, con spiacevoli reazioni. Crampi addominali e dolori allo stomaco sono alcuni di questi, per conseguenze ben distanti dalle loro potenziali proprietà. Basta semplicemente prestare attenzione alle porzioni per poter assumere in tutta sicurezza questi due speciali ingredienti ed evitare ogni problematica.

Impostazioni privacy