Basilico crudo, gli effetti sull’organismo se lo mangi così: quasi nessuno lo sa

Il basilico crudo ha ottimi benefici per l’organismo, ma pochi li riescono a ottenere, perché per averli devi mangiarlo così!

basilico crudo benefici benessere
(tookapic – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il basilico crudo è considerato un’erba aromatica e officinale a tutti gli effetti. Infatti, è importante ricordare l’uso del basilico come condimento in cucina. Questo vuol dire che il basilico si può usare anche a uso alimentare e, quando si usa come condimento, si usa crudo, per esaltare il sapore dei piatti. Molti, però, non lo mangiano crudo, non si sa bene per quale motivo. Il basilico si utilizza già crudo e basta lavarlo sotto l’acqua corrente per stare tranquilli, soprattutto se la pianta è stata coltivata in un vaso in casa o al balcone. Quali sono i suoi benefici per la salute?

Il basilico crudo ha un ottimo sapore, fresco come la menta, ma molto buono: tutti i benefici che offre

basilico crudo come mangiare
(jacqueline macou – Pixabay)

Il basilico crudo offre vitamina K e manganese. Si tratta di elementi molto rari nell’alimentazione, ma comunque fondamentali per ottenere il benessere di cui hai bisogno ogni giorno. Oltre a questo, contiene anche il rame, il calcio, l’acido folico e il ferro tra gli oligoelementi essenziali. Infine, in tanti, cuocendo il basilico, si perdono la vitamina C e la vitamina A, oltre a oli volatini e flavonoidi. Come puoi notare, ci perdiamo davvero tantissimi elementi utili e perfetti per il nostro organismo!

Infine, il basilico assunto così combatte i radicali liberi, con un ottimo effetto antiossidante. Così, oltre ad avere un effetto detox, questa pianta offre anche carotene e beta-carotene, elementi che sono ottimi per combattere il colesterolo cattivo. Se vuoi mantenere in salute il tuo cuore, non c’è elemento migliore! Se vuoi dare alla tua casa un profumo fresco e che allontana anche gli insetti, usa l’olio essenziale che si realizza con il basilico crudo e otterrai subito tutto quello che ti serve per proteggere la tua casa.

Come vedi, i benefici di mangiarlo crudo sono molti di più rispetto alla versione cotta. Non potrai più farne a meno: inseriscilo nella tua dieta e non te ne pentirai, alternando il basilico ad altre verdure!

Impostazioni privacy