Sei un amante del pomodoro con il basilico fresco? Ecco cosa succede al tuo organismo

Non c’è niente di meglio in estate di mangiare una bella insalata con pomodoro e basilico. Ebbene, questo è ciò che succede al tuo corpo quando la ingerisci.

effetti pomodoro e basilico sul corpo
Pomodori e basilico (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Durante l’estate in molti si buttano su piatti freschi e rinfrescanti, come prosciutto e melone, per fare un esempio, o su una bella insalatona mista a base di pomodori e basilico.

Due prodotti tipici italiani e che vengono utilizzati spesso nella cosiddetta dieta mediterranea, poichè oltre ad essere nutrienti, hanno molte proprietà benefiche per il nostro corpo.

La verdura in questione, rossa e invitante, è ricca d’acqua, essendone composta al 94%, mentre i grassi sono solo lo 0,2%: 100 grammi contengono appena 17 calorie! E’ quindi indicata da chi segue un regime dietetico e chi ha bisogno di mantenere il corpo idratato.

La profumatissima erba aromatica, invece, non solo dà quel tocco in più ai piatti, ma ha qualità antinfiammatorie e antiossidanti, oltre a fungere anche da antibatterico. Non a caso l’olio essenziale di basilico viene usato anche per curare l’acne. Combinati assieme, questi due prodotti fantastici diventano un vero toccasana.

Pomodori e basilico: come assumerli e cosa accade al nostro corpo

Vista la stagione calda e dalle temperature che secondo gli esperti per altri dieci giorni ci faranno boccheggiare, nulla di meglio di prepararci un buon succo di pomodoro con l’aggiunta delle profumate foglioline verdi. Facile da preparare e con ingredienti alla portata di ogni tasca, oltre a rinfrescarvi e mantenervi idratati, avrà anche altri benefici sul vostro organismo. Ecco quali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edvi&Dile (@the_dailygirls)

Questo succo oltre a farvi passare la sete, rinforzerà le vostre difese immunitarie, poichè la verdura fungerà anch’essa da antiossidante e grazie alla presenza del licopene proteggerà il vostro cuore. Inoltre il basilico, con le sue doti leggermente diuretiche vi aiuterà a regolare il transito intestinale.

Questo concentrato di salute dovrà essere assunto una volta al giorno per almeno due settimane, passate le quali inizierete a godervi gli effetti positivi della bevanda, oltre ad aver scoperto un nuovo modo, perchè no, di fare aperitivo. Mica male, non vi pare?

Impostazioni privacy