Sgrassatore super efficace: incredibile, puoi ottenerlo con 1 solo ingrediente!

In commercio si trova ogni tipo di sgrassatore, eppure possiamo prepararne uno a casa con un unico e formidabile ingrediente. Ecco come fare.

Sgrassatore fatto in casa marsiglia
Pulizie di casa (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Oggi nei supermercati si possono trovare numerosi prodotti per la pulizia di casa, per qualsiasi tipo di superficie e adatti per tutte le tasche. Lo sgrassatore è quello che va per la maggiore, in grado di rendere linde diverse zone della casa, ma spesso i prodotti hanno ingredienti non proprio “bio”.

Visto il costo della vita sempre più alto, in molti si ingegnano con metodi “fai da te”, utilizzando ad esempio il limone o l’aceto. Se il primo, tuttavia, lascia un buon profumo, questo non si può dire per l’aceto, che invece ha un odore molto pungente, benchè sia uno sgrassante incredibile.

Ecco pertanto che diventa basilare trovare un rimedio casalingo che funzioni e magari lasci anche un buon profumo nell’ambiente. C’è una buona notizia: è possibile creare in casa un pulitore con un solo ingrediente, tra l’altro con un buon effluvio.

Come fare in casa uno sgrassatore utilizzando un solo prodotto

Tutto ciò che ci serve per creare il nostro personale prodotto per la pulizia di casa è ovviamente una bottiglia spray, dell’acqua, e questo magico ingrediente facilissimo da trovare in ogni supermercato che si rispetti.

Parliamo del fenomenale sapone di Marsiglia, prodotto icredibile che può essere usato in diversi ambiti, addirittura come insetticida biologico! Inoltre è ottimo per la nostra pelle, e può essere usato per lavarsi tutti i giorni senza seccarla. Per usarlo come sgrassatore ci servirà anche una grattugia (di quelle normali per il formaggio, per intenderci).

Dovremo grattare circa due cucchiai da minestra, cercando di riempirli, quindi in un pentolino far scaldare 500 ml di acqua e versarci il prodotto e se vogliamo anche qualche goccia di olio essenziale per aggiungere ulteriore profumo. Una volta che la miscela si sarà raffreddata la potremo travasare nello spruzzino. spruzzato sui mobili in legno lo lascerà lucido e pulito, così come funzionerà alla perfezione in bagno e in cucina. Ma non solo, aggiunto in lavatrice contribuirà a rendere più bianchi i capi! Uno sgrassatore universale di cui non riuscirete più a fare a meno, e che non peserà sul bilancio familiare.

Impostazioni privacy