Anguria, scoperto cosa accade al corpo se per sbaglio mangi i semi: assurdo!

E’ uno dei frutti di stagione più dissetanti dell’estate, eppure spesso i semi dell’anguria risultano fatidiosi e indigesti. Ma cosa succede se li si ingoiano?

Anguria semi cosa accade
Semi di anguria (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con questo caldo sempre più asfissiante, una bella fetta di anguria fredda di frigo è sicuramente un toccasana e aiuta a mantenere l’idratazione della pelle, aggiungendo inoltre preziosi elementi al nostro organismo.

Il frutto di stagione, amato a tutte le età soprattutto d’estate, è composto al 93% di acqua, mai così preziosa come in questo periodo di grave crisi ambientale, ed è adatto anche a chi segue un regime dietetico. L’anguria contiene infatti appena 16 calorie per 100 grammi di prodotto, inserendola tra la frutta a più basso apporto calorico.

Non solo, ma è anche fonte di vitamine antiossidanti, come la A e la C e possiede potassio, magnesio e fosforo. Il prodotto è anche un ottimo depurativo, poichè stimola la diuresi e permette quindi di liberarsi delle tossine.

E’ meglio tuttavia mangiarla lontana dai pasti, poichè rallenta un po’ la digestione. E’ invece perfetta come spuntino, poichè regala un certo senso di sazietà, grazie alle fibre e all’acqua che contiene.

Anguria: cosa accade se si mangiano gli odiati semini?

Benchè sia facile da mangiare, questa frutta purtroppo ha l’inconveniente di avere numerosi semi neri, che solitamente si tolgono con forchetta o coltello, ma che non sempre si riesce a levare del tutto. Ecco quindi che a volte ci si trova a mangiare inconsapevolmente qualcuno di loro.

Ingoiarli, tuttavia, non provoca grossi problemi, anzi. I semi possiedono a loro volta vitamine, sali minerali e proteine. Inoltre possiedono anche acidi grassi insaturi che possono contribuire a diminuire i livelli del colesterolo. Ovviamente bisogna assumerli con parsimonia, senza esagerare, poicfhè potrebbero procurare disturbi gastrointestinali.

Se si soffre di diverticolite, invece, bisogna evitarli con molta attenzione poichè potrebbero peggiorare la condizione. Nessun panico, quindi, se per sbaglio ci capita di ingoiare qualche seme, al massimo ciò che ci può venire se ne consumiamo troppi è un po’ di mal di pancia.

Impostazioni privacy